1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mairen

mairen Nuovo Iscritto

salve devo vendere un appartamento molto vecchio a cagliari,ho sentito che per vendere il notaio chiede la certificazione energetica, io credo sia l'ultima in quanto non possiede riscaldamento e le finestre hanno vetri singoli e hanno notevoli spifferi. Devo pagare un professionista che me la fà? o posso fare un autocertificazione ? se posso a che classe lo devo certificare?
    vi ringrzio anticipatamentre.

2. gerione

gerione Nuovo Iscritto

Mi sono trovato alcuni mesi fa nelle tue condizioni e il notaio ha preteso la certificazione energetica.
    La spesa che ho sostenuto richiedendo detta certficazione ad un geometra è stata di 500 €.
    saluti Gerione

3. bolognaprogramme

bolognaprogramme Membro Assiduo

Professionista
    Dipende dalla Regione: in alcune, tipo l'Emilia Romagna è obbligatoria e in altre basta l'autocertificazione.

Silvana

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    vendita di casa che necessita di ristrutturazione generale senza riscaldamento, il notaio può rogitare lo stesso:daccordo:

5. mtr

mtr Membro Attivo

Consiglio di telefonare in Regione, all'ufficio preposto per lacertificazione energetica; chiedere se in Sardegna è permessa l'autocertificazione in classe G; se si, la fai così come ho scritto, inviandone copia alla Regione (ma te lo diranno certamente loro stessi).
    500€ mi sembrano tantini...

6. mino1949

mino1949 Nuovo Iscritto

Infatti anche a me sembrano troppi 500 euro...io l'ho appena fatta fare per la mia casa in Veneto (prov. Venezia) ed ho speso 187 euro per tre belle copie colorate.. addirittura il geometra ha anche predisposto busta per la regione.

7. mtr

mtr Membro Attivo

Diciamo che c'è una via di mezzo...

8. Antonella Tamagnone

Antonella Tamagnone Nuovo Iscritto

Milano e provincia, ma penso anche regione confermo 500 euro.:disappunto::disappunto:

9. Studiogeomela

Studiogeomela Membro Attivo

Diciamo che è buona regola fare uno sconto se l'immoble è senza riscaldamento, dato che l'elaborazione dell'ace risulta molto semplice senza impianto di riscaldamento.. il mio consiglio è sempre quello di chiederlo a 2 o 3 tecnici. scarta il più alto e e il più basso!

10. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro dello Staff

Professionista
    confermo l'onorario di 500€

saluti

11. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se fai una piccola ricerca la certificazione la trovi a molto meno anche per €. 150,00

12. Marco Giovannelli

Professionista
    guarda, se vuoi le cose fatte bene, ineccepibili, la mole di lavoro e il tempo speso l'onorario giusto è circa 500€.

Poi se vai su groupon e similari trovi le ACE anche a 49€ :shock::shock::shock:

Diciamo che di solito non c'è questa "svendita" della professione.

saluti

13. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Non è questione di vendita ma di sopravvivenza, i primi tempi le certificazioni costafano 700/800€ e come amministratore ne ò fatte tante ora nel giro di qualche anno vuoi per carenza di lavoro vuoi che ne sono stati autorizzati troppi certificatori vuoi che il lavoro sta andando a ******e, vuoi che con l'informatica si possono certificare più velocemente i prezzi sul mercato sono quelli che ti ho riferito nel mio post precedente del 16/6 ciao Marco:daccordo:

A Studiogeomela piace questo elemento.
  14. Studiogeomela

Studiogeomela Membro Attivo

se fai dei certificati energetici senza classe energetica (privo di impianto di riscaldamento) a 500 € dalle mie parti puoi benissimo metterti il cuore in pace e non farne nemmeno uno all'anno! capisco non svendere la professione ma come si è detto prima bisognerà pur lavorare e campare.. poi è ovvio e non stiamo neanche qui a parlare del reale valore per produrre il certificato quindi per l'elaborazione dati (con un software a pagamento), rlievo in sito, stampe e tutte le responsabilità che ne conseguono..
    ma ahimè questo è il mercato e sinceramente da quello che ho visto in giro alla gente non gliene importa nulla se è fatto bene o male basta che spenda poco.
    Cmq senza chiedere chissà che cosa a mio modo di vedere per un ace preso a campione di media difficoltà (almeno secondo la realtà romagna) siamo sui 250/300 euro.
    ciao

15. Marco Giovannelli

Professionista
    si si, il mio problema era che ci sono colleghi che fanno le certificazioni a 100€, e li sta l'errore. Se li metti 250/300 € va ancora bene, non è un problema, il prezzo è in linea di mercato.

Il mio primo post era per dire " il prezzo è congruo"!

saluti

16. carloch

carloch Membro Attivo

certificato energetico e pannelli fotovoltaici

17. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Per gli immobili che rientrano nella categoria G (la più dispendiosa) non è più necessaria la certificazione energetica. La legge è nuovissima ma in questo momento non l'ho sottomano.....

18. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Anzi mi correggo...non è più obbligatorio allegarla agli atti notarili...

19. 47franco

47franco Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    buondi,
    volevo porre due domande alla vostra cortesia.
    -per redigere un certificato energetico finalizzato alla vendita il tecnico deve riferirsi alla planimetria depositata in comune ho allo stato di fatto dell'appartamento?
    -una finestra inclusa o esclusa, incide sulle risultanze finali del certificato.
    grazie e saluti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina