1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pellizzoni giuseppe

pellizzoni giuseppe Membro Attivo

Professionista
    buona sera a tutti, vorrei sapere se esiste difformità tra classe energetica residenziale e commerciale . Mi spiego meglio, un mio cliente è in procinto di sottoscrivere un affitto di un negozio commerciale, il proprietario ha portato in agenzia un certificato energetico del negozio sottoscritto dal suo certificatore attibuendo lo stesso alla classe G con un parametro di Ipe 94,98. Ho controllato altri certificati ma alla classe G il minimo Ipe è di 175 !!!!!! Mi viene il dubbio che sia un certificato "BURLONE " . voi che ne dite . Grazie 1000 :-o

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

3. griz

griz Membro Senior

Professionista
    sicuramente il link di jerry sarà esaustivo

trovo però più pratico rispondre che cambial l'unità di misura di riferimento:
    il residenziale è Kw/mq/anno, il commerciale è Kw/mc/anno, quindi il certificato è coerente

4. pellizzoni giuseppe

Professionista
    scusa la mia ignoranza, ma no ho capito . buon lavoro

5. griz

griz Membro Senior

Professionista
    ok, l'IPE (indice di prestazione energetica) è un numero che indica il consumo dell'unità immobiliare per la quale si produce il certificato, il consumo è riferito ad un'unità di misura dell'unità stessa, per il residenziale è riferito al mq, per il commerciale, siccome è evidentemente soggetto a variazioni secondo le altezze dell'immobile, è riferito al mc, quindi le scale di riferimento per attribuire la classe sono diverse
    spewro do essere stato chiaro ed esaustivo

6. pellizzoni giuseppe

Professionista
    ora mi è tutto chiaro , grazie mille per la spiegazione esaustiva . Buon pomeriggio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina