andreamarima

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tra circa un mese devo dare in locazione un piccolo appartamento sito in Roma.

Ho sentito dire che -ai sensi di recenti norme di legge- è obbligatorio, pena gravi sanzioni, allegare al contratto di locazione il documento di "certificazione energetica"(?) dell'appartamento e consegnare all'inquilino copia della certificazione stessa.

In giro per internet mi sono solo confuso le idee. Qualcuno particolarmente esperto mi può aiutare indicandomi anche dei riferimenti normativi?
 
J

JERRY48

Ospite
L’articolo 6 del Dl 4 giugno 2013, numero 63 dispone che nel caso di vendita o di nuova locazione di edifici o unità immobiliari, ove l’edificio o l’unità non ne sia già dotato, il proprietario è tenuto a produrre l’attestato di prestazione energetica di cui al comma 1. In tutti i casi, il proprietario deve rendere disponibile l’attestato di prestazione energetica al potenziale acquirente o al nuovo locatario all’avvio delle trattative e consegnarlo alla fine delle medesime...; nei contratti di vendita o nei nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari è inserita apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell’attestato in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
L’articolo 6 del Dl 4 giugno 2013, numero 63 dispone che nel caso di vendita o di nuova locazione di edifici o unità immobiliari, ove l’edificio o l’unità non ne sia già dotato, il proprietario è tenuto a produrre l’attestato di prestazione energetica di cui al comma 1. In tutti i casi, il proprietario deve rendere disponibile l’attestato di prestazione energetica al potenziale acquirente o al nuovo locatario all’avvio delle trattative e consegnarlo alla fine delle medesime...; nei contratti di vendita o nei nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari è inserita apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell’attestato in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici.
Ciao, jerry:fiore:
ma sai che quando ho risposto ieri sera questa discussione era tra quelle "Senza Risposte"?......:shock:
infatti, la notifica via mail della tua risposta mi è arrivata dopo.... e solo ora la sto leggendo...
mah!!!!:occhi_al_cielo:......
inoltre nelle notifiche del mio profilo c'è scritto:
@JERRY48 ha risposto alla discussione Certificazione energetica. Ci potrebbero essere anche ulteriori risposte dopo questa.
21:42

quindi avresti risposto alle 21:42 ovvero dopo di me....
mah!!!!:occhi_al_cielo:......
 
J

JERRY48

Ospite
I miei post sono sono visualizzati da tutti anche tre quarti d'ora dopo il mio invio, in quanto devono essere controllati dallo staff prima di essere messi in visuale.
Cosa ti posso dire, sono stato incolpato di essere un razzista per aver postato nella discussione, di circa una settimana fa, nella discussione Denti d'acciaio una mia riflessione sui rom che hanno persino denti d'oro eppure non fanno niente, anzi dirò di più dal governo italiano ricevono più aiuti loro che non gli indigenti italiani.
Ti sembra giusto tutto ciò?
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
I miei post sono sono visualizzati da tutti anche tre quarti d'ora dopo il mio invio
Purtroppo a causa di una penalizzazione che ti è stata inflitta dai moderatori i tuoi messaggi sono in moderazione per qualche giorno. Sfortunatamente, nessuno di noi dello staff fa questo per lavoro, e quindi dovendo i tuoi messaggi essere approvati manualmente, può succedere che passino anche 24 ore prima che vengano vagliati.

Certo che se evitassimo di infrangere il regolamento quando sappiamo tutti benissimo cosa c'è scritto, tutti quanto noi e voi ci eviteremmo lavoro ed energie sprecate.

Con questo chiudo la polemica. Ogni ulteriore messaggio sull'argomento verrà eliminato. Se @JERRY48 ritiene di voler sindacare con lo staff il motivo per cui gli è stata inflitta l'avvertimento, può sempre farlo in privato senza disturbare mezzo forum con i suoi problemi.

Ricordo infine che il sistema di penalizzazione è automatico e invito di nuovo tutti i partecipanti a questa meravigliosa comunità, di rispettare appieno tutto quanto previsto dal regolamento che è stato scritto per permettere a tutti di esprimere la propria idea liberamente e nel rispetto di tutti e delle ideologie di tutti.

Ovviamente nulla di personale contro @JERRY48 che non solo è un apprezzatissimo utente di propit da tantissimo tempo ma è anche un fondamentale contributore alla sua crescita e alla soluzione di centinaia di quesiti a cui ha apportato indubbiamente un decisivo contributo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto