1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. serat

serat Nuovo Iscritto

buongiorno, sono nuovo del forum, vorrei proporre il mio quesito:

nell'agosto del 2010 ho acquistato la mia attuale abitazione, di nuova costruzione, la quale da certificato energetico risulta essere in classe C.

io ho un riscaldamento a pavimento con caldaia nuova non a condensazione, vorrei sapere se acquistando, entro il 31 dicembre 2010, una nuova caldaia a condensazione in sostituzione dell'attuale ho diritto alla detrazione del 55% in 5 anni o se questa vale solo per la rottamazione di vecchie caldaie.

Inoltre vorrei sapere se la classe energetica della mia abitazione passerebbe in B solo con la sostituzione della caldaia? e se si posso beneficiare delle detrazioni sull'acquisto di nuova abitazione, (fino a 5000 per classe B) pur avendola acquistata in classe C e "trasformata" in classe B?

grazie in anticipo

saluti....

2. robertamirata

robertamirata Nuovo Iscritto

la caldaia a condensazione rientra nelle detrazioni del 55%...se acquisti entro il 31 dicembre 2010 la detrazione verrà dilazionata in 5 anni, se la acquisti successivamente (dato ke la detrazione è stata prorogata) la detrazione verrà in 10 anni
    per quanto riguarda la classe energetica, sicuramente subirà dei miglioramenti ma a priori è difficile sapere se da C vada in B...bisognerebbe fare una prova, magari il certificatore ke ha fatto la prima ACE...potrebbe inserire i dati relativi alla nuova caldaia in sostituzione e vedere cosa viene fuori :))

3. serat

serat Nuovo Iscritto

ma nel caso dovesse passare in classe B posso beneficiare delle agavolazioni sull'acquisto di una casa in classe B, anche se quando l'ho comprata, circa 3 mesi fa era in classe C?
    o avrei dovuto già comprarla in classe B?
    grazie

4. robertamirata

robertamirata Nuovo Iscritto

A totu paladini piace questo elemento.
  5. bolognaprogramme

bolognaprogramme Membro Assiduo

Professionista
    No, non puoi beneficiare degli incentivi fiscali.

In compenso, puoi stare sereno perchè i fondi sono esauriti e non mi sembra che ne saranno stanziati altri :???:

Silvana

A totu paladini piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina