Pfui

Membro Junior
Proprietario Casa
L'inquilino, esercente attività di bar, del fondo di proprietà di mia madre tenta di ricattarci chiedendoci le certificazioni degli impianti.
A parte il fatto che nel contratto del 2018 lui ha sottoscritto di aver trovato tutto in buono stato, funzionante ed adatto all'attività, gli impianti sono sicuramente ante L. 46/90.
Ho cercato di documentarmi e credo di aver capito che
- per questi vecchi impianti che erano conformi allo stato dell'arte originale, ma ovviamente in base alle nuove direttive no, basta che abbiano messa a terra e interruttore differenziale salvavita.
- la L 46/90 è stata sostituita dal DM 37/2008, il cui articolo che imponeva l'obbligo di consegnare le certificazioni all'inquilino è stato abolito, quindi non sono obbligata a dargliele (se l'avessi).
Però se io volessi incaricare un tecnico di verificare lo stato dell'impianto, che senso avrebbe (al di là di escludere pericoli) dopo due anni e mezzo di gestione di questo individuo, che tra l'altro non permette l'accesso ai locali?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono adeguati gli impianti con salvavita, antecedenti il ‘90, solo se ad uso residenziale.
Avresti dovuto indicare a contratto che i locali erano consegnati nello stato di fatto e che eventuali adeguamenti necessari alla attività prevista , rimanevano a carico del conduttore
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa potremmo fare adesso a posteriori?
Ricordargli che stipulando il contratto ha sottoscritto una clausola dichiarando
di aver trovato tutto in buono stato, funzionante ed adatto all'attività,
per cui le sue richieste attuali sono tardive. E se ora vuole effettuare dei lavori per esigenze relative alla sua attività (tipo rifare gli impianti) potrà farlo a sua cura e spese previo autorizzazione di voi locatori.

tenta di ricattarci
Probabilmente vuole ottenere una riduzione del canone di locazione.
In tal caso sta a voi valutare se concedergliela oppure negargliela.

non permette l'accesso ai locali
In genere nei contratti di locazione vi è una clausola per la quale il conduttore deve consentire l'accesso all'immobile al locatore, al suo amministratore nonché ai loro incaricati ove gli stessi ne abbiano, motivandola, ragione.
Mi sembra evidente la malafede del vostro inquilino.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa possa fare adesso ? Non so. Dipende. È pur vero che per due anni non ha fatto obiezioni. Ma Non avendo specificato la competenza sul contratto, mi chiedo ora se come locatore sia obbligato a fornire un “minimo” di predisposizione.
Ad esempio portare al punto di prelievo la linea di terra.

Quanto alle certificazioni potresti rispondere che essendo l’impianto originario anteriore al ‘90 , queste non erano previste.

Credo sia opportuno capire quale sia il vero obiettivo del conduttore: e se opportuno andargli incontro
 

Pfui

Membro Junior
Proprietario Casa
Sì è lo stesso, mi crea una marea di problemi e sinceramente non essendo avvocato non so come gestirli.
Non sono in grado di sostenere le sue richieste (minacce) anche perchè il canone è ridotto di quasi la metà e tantomeno di intraprendere le vie legali
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Una domanda/e
> i locali in questione che destinazioni avevano ed hanno ?
> In precedenza erano già usati come attività ?

Per quanto concerne la messa a terra spetta al titolare dell'attività lavorativa predisporla, dichiararla alle sedi opportune e farla verificare con le tempistiche richieste dalla norma.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
tenta di ricattarci

Purtroppo vi sono inquilini prepotenti che cercano di intimidire il loro locatore, specialmente se si tratta di una donna un po' anziana come forse è tua mamma.
Non lasciatevi coinvolgere sul piano emotivo, rispondete con calma e determinazione alle sue richieste.
Pare che finora il Tizio abbia starnazzato senza intraprendere azioni legali. Se non ottiene nulla da voi è probabile non insista; se invece vi dovesse arrivare una lettera dal suo avvocato prendete tempo per valutare la situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto