• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

g84

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera,

nel 2012 ho affittato per pochi mesi un appartamento a Ravenna, ma il proprietario non ha provveduto a chiudere il contratto con l'agenzia delle entrate e ora ho ricevuto un atto di pagamento per la tassa di registro per annualità successive.
il problema è che non ho più il contratto di locazione nè qualsiasi altro documento per dimostrare che il contratto non è più valido e inoltre non abito più a Ravenna.
sono anche impossibilitato dal contattare il proprietario perchè non ho più nessun contatto.

Come posso fare per risolvere il problema? Grazie
 

uva

Membro Senior
Proprietario Casa
Potresti recarti presso l'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove venne registrato il contratto (suppongo a Ravenna) e cercare di dimostrare che la locazione terminò nel 2012. Ad esempio col cambio di residenza, se all'epoca eri residente in quell'immobile.

Oppure rivolgerti all'agenzia immobiliare tramite la quale avevi locato l'appartamento, esporre il problema e chiedere se l'agente può rintracciare il proprietario.

Comunque conduttore e locatore sono responsabili in solido del pagamento tassa di registro. E' possibile che anche il proprietario abbia ricevuto la notifica dell'Agenzia delle Entrate e provveda a porvi rimedio.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' possibile che anche il proprietario abbia ricevuto la notifica dell'Agenzia delle Entrate e provveda a porvi rimedio.
Magari lo ha già fatto dimostrando che lo stesso immobile è stato di nuovo affittato e registrato.

Puoi contattare direttamente l'agenzia partendo dal responsabile del procedimento fino ad arrivare al suo dirigente per sapere se il proprietario ha già pagato o la sanzione è stata eliminata o deve essere ancora pagata.
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Le richieste non devono essere pubblicate nel box. Questo box può essere utilizzato per indicare una frase di accompagnamento ai messaggi.
buonasera..allo stato attuale abito con mia madre ..sono disoccuppata.
Quando mia madre sarà defunta questa casa dovrò dividerla con mio fratello.
Mio fratello percepisce una pensione di invalidità e ha un amministratore di sostegno.
Nel corso di questi anni mia madre ha accumulato debiti e quindi in caso di successione si ripercuoterà sugli eredi.
io posso decidere di pensarci se accettare l'eredità?quanto tempo?
Alto