viewpoint

Membro Attivo
Salve, avrei bisogno di una consulenza.

Io e mia moglie possiediamo, in parti uguali, un appartamento rogitato nel dicembre 2008 ed acquistato con agevolazione prima casa. Se ho ben compreso gli attuali vincoli legislativi, volendo acquistare un altro appartamento sempre con agevolazione prima casa, dovrei vendere l'attuale e comprarne uno nuovo entro 12 mesi, corretto?

Se quanto sopra fosse corretto, qual è l'opzione economicamente migliore per cedere il 50% a mia moglie? Mi pare di aver capito che la donazione sia da evitare, per le problematiche che potrebbe innescare in caso di vendita futuro dell'immobile.

Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho approfondito tale argomento, ma penso, essendo voi in comunione legale, il tentativo sarebbe una vera e propria simulazione. Da profano della materia ritengo che:
- dovreste separarvi legalmente
- trasferire la residenza in altra abitazione ( con le conseguenze che si possono immaginare)
- sciogliere, previamente, la comunione legale.

In mancanza di questo, ammesso che possa vendere al coniuge la sua quota, un nuovo acquisto andrebbe automaticamente anche a favore dell'altro coniuge.

tentare l'elusione con beni registrati in pubblici registri ( come quello Immobiliare) lo ritengo molto rischioso.
Il mio è un parere del tutto personale.
Gradirei altri interventi per sciogliere o avvalorare i miei dubbi.
Buona giornata.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Io avevo, erroneamente, dato per scontato che viewpoint pensasse alla vendita in quanto in regime di separazione di beni con la moglie perchè è ovvio che dove esista comunione di beni (l'amico non dice nulla in proposito) il discorso non avrebbe alcun senso.
 

viewpoint

Membro Attivo
Grazie per le risposte. Avevo omesso di indicare che siamo in regime di separazione dei beni altrimenti, come giustamente dice Arianna, il discorso non avrebbe senso.

Se vendo a mia moglie il 50%, per lei è considerato ancora prima casa?

Indicativamente, quali sarebbero i costi dell'oeprazione di compravendita?

grazie ancora, cordiali saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto