1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sasisilu

sasisilu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buon giorno. Ecco il mio dilemma.
    Entro il 15 marzo dovrei fare la registrazione annuale del contratto di locazione di un negozio.
    L'inquilino, però, non paga il cannone da novembre. Comprendendo le difficoltà economiche del momento, per dargli un po' di respiro, avevo accettato, anche se verbalmente, di imputare la cauzione versata a pagamento dei canoni di affitto. L'ammontare della cauzione si è estinto a gennaio ed a tutt'oggi non ha più versato il canone e non mi ha mandato disdetta del contratto di locazione, pur affermando di volerlo fare..
    Ho deciso di mettere il tutto nelle mani dell'avvocato, ma dovendo fare la registrazione annuale entro il 15 marzo, cosa devo fare? La registrzione annuale o la cessione anticipata unilateralmente?

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Questa.
    "Cessione anticipata"?

A sasisilu piace questo elemento.
  3. sasisilu

sasisilu Membro Attivo

Proprietario di Casa
  4. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Sicuramente intendeva risoluzione anticipata, cosa non fattibile senza sentenza di sfratto per morosità.

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Basterebbe che il conduttore si decidesse a mandare la comunicazione di recesso, come verbalmente aveva annunciato.

6. sasisilu

sasisilu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    In effetti volevo dire risoluzione anticipata.
    Purtroppo non vuole inviare la comunicazione di recesso, sta prendendo tempo, così continua a restare nel negozio, a lavorare e a non pagare l'affitto...affitto che mi va sulla dichiarazione dei redditi, anche se non percepito, sinché non ci sarà la sentenza di sfratto per morosità e relative spese....Evviva!:rabbia:
    Grazie a tutti per le risposte

7. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    La cosa brutta è che essendo una locazione commerciale non potrai usufruire del credito d'imposta per canoni non riscossi.

A sasisilu piace questo elemento.
  8. sasisilu

sasisilu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    come se non bastasse....
    Grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina