luciano155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
mia figlia Francesca è proprietaria din un appartamento che divide con la sorella Roberta, sposata.
Francesca vorrebbe cedere gratuitamente la proprietà dell'appartamento alla sorella Roberta.
Chiedo a voi che tipo di atto di cessione , può fare per non incorrere in ulteriori spese oltre a quelle del notaio.Francesca è proprietaria dell'appartamento da più di cinque anni.
In attesa di un cortese suggerimento ringrazio e saluto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrebbe cedere gratuitamente la proprietà dell'appartamento alla sorella
Essendo una cessione gratuita si tratta di donazione, che presuppone un atto notarile il cui costo in genere rimane a carico del donatario (Roberta).

Se in futuro Roberta vorrà vendere quell'appartamento potrebbe avere delle difficoltà in quanto il titolo di provenienza è appunto la donazione. Il problema è superabile con un'apposita polizza assicurativa.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La donazione potrebbe non essere la scelta migliore, se Francesca ha o potrebbe avere in futuro marito e/o figli; questi, infatti, alla morte di Francesca potrebbero impugnare tale donazione, se avesse leso la loro quota di eredità riservata dalla legge.
Se invece Francesca non ha ( e non intende avere) marito o figli, l’unico problema potrebbe essere la rivendita , ma, come già scritto da @uva , è superabile con la polizza.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Augurando il meglio alle due sorelle e soprattutto che vadano sempre d'accordo negli anni... Se Io Fossi Francesca, in previsione del matrimonio e futuri figli,... non cederai proprio niente casomai ,un accordo privato scritto( comodato) dove si specifica che la casa e' di proprieta' di Francesca e che Roberta, continuera' ad abitarlo, ma, provvedera' a tutte le spese Utenze Tari ed IMU
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rispondo a UVA , forse mi sono espressa male intendevo dire che al momento in cui Francesca , proprietaria, andra' via dalla casa , dunque a quel punto ci sara' l'accordo scritto ,...tutte le spese saranno a Carico di Roberta , quindi anche L' IMU visto che non paga il canone alla sorella
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, hai ragione @Betty Boop .

Io stavo pensando all'altra discussione sullo stesso argomento (quella che ho linkato nel mio post n. #4) dove si chiedeva se è possibile legalmente non pagare l'IMU, o pagarla in misura ridotta.

Il comodato tra fratelli/sorelle non consente lo sconto IMU del 50%, che riguarda il comodato tra parenti in linea retta entro il primo grado.
 

billi

Membro Junior
Professionista
potresti pensare ad una donazione. è un atto a titolo gratuito. ma quando si parla di donazioni, si sappia che ci possono essere eredi, che teoricamente potrebbero rivendicare i loro diritti, anche e sopratutto dopo la donazione. da questo rischio se ne esce solo con un atto di rinuncia alla azione di riduzione ( l'azione di riduzione, sarebbe il tentativo giudiziario, legittimo, di rivendicare i propri diritti annullando donazioni precedenti ecc).
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Luciano ti stanno facendo venire i brividi dici la verità, non preoccuparti la realtà non è cosi nera, per primo esiste ancora l'amore tra fratelli è sorelle come tra me e mia sorella che quando sono morti i miei/nostri genitori io è mia sorella abbiamo fatto a gara per chi si prendeva meno, ma questo implica anche l'amore del cognato o della moglie che è un affetto acquisito, ma che, anche loro devono essere della stessa pasta chiaramente, pertanto se le sorelle si vogliono bene oggi lo sarà anche domani.
La donazione se passano molti anni, mi sembra che sono venti, il problema della donazione non sussiste più e poi sarebbe solo se si vuole vendere la casa e chi compra deve chiedere un mutuo.
Per finire costa a me personalmente, mia moglie ha fatto causa alla sorella per lesione della legittima, ma in quel caso se volessi spiegarlo non basterebbe una giornata, ebbene il giudice pur accertato che c'era la lesione ha detto: si ma lasciate tutto cosi non importa, pertanto come vedi ci vuole fortuna anche con chi interpella la legge e ci giudica.
Vai tranquillo fai fare il regalo tra sorelle e tieni in alto la bandiera della giusta educazione e amore tra fratelli e sorelle che esiste ancora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto