• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

La mia banca ha comunicato la positività alla mia pratica di cessione del credito.

Mi ha inviato il modulo da compilare e caricare nel mio cassetto.

ho però dei dubbi sia sul modello che sull'applicativo dell'Agenzia delle Entrate.

Nel quadro B del modello trovo la seguente maschera da riempire, c'è lo spazio per il subalterno.

io il bonus l'ho fatto per un fabbricato tutto di proprietà che ha più sub, li metto tutti nello stesso spazio o devo fare un modello per ogni sub?
e se devo fare più modelli, come divido gli importi?
1618317035181.png
Nel quadro D devo inserire la data di esercizio dell'opzione, è una data uguale o precedente al riempimento e data del modello?

1618317194429.png

Nell'applicativo dell'Agenzia delle Entrate trovo che posso caricare/comunicare la cessione,
1618317462285.png
ma poi entrando non trovo nulla (corretto non ho ancora caricato) ma non mi da la possibilità di comunicare/caricare il credito.


1618317312711.png
Ringrazio in anticipo chi può aiutarmi, la possibilità di inserire scade il 15 prossimo........
Grazie a tutti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non conosco la applicazione, ma vedo che esiste un manuale :
io il bonus l'ho fatto per un fabbricato tutto di proprietà che ha più sub, li metto tutti nello stesso spazio o devo fare un modello per ogni sub?
Suggerirei di indicare solo il nr del fg e della particella, con l'importo totale
Nel quadro D devo inserire la data di esercizio dell'opzione, è una data uguale o precedente al riempimento e data del modello?
Qui mi rifarei a quanto scritto a pag. 3 del manuale
A prescindere dalla terminologia utilizzata per semplicità espositiva, si precisa che le operazioni effettuate tramite la Piattaforma non costituiscono le transazioni e gli atti di cessione dei crediti intervenuti tra le parti, ma rappresentano le comunicazioni e le accettazioni delle transazioni già avvenute, affinché siano efficaci nei confronti dell’Agenzia delle Entrate e i crediti possano essere utilizzati in compensazione tramite modello F24, oppure ulteriormente ceduti ad altri soggetti.
ma non mi da la possibilità di comunicare/caricare il credito.
Qui non so dire molto, ma vedo che sul manuale a pag. 8 e 9 è prevista una funzione:
Per confermare definitivamente la comunicazione della cessione, è necessario cliccare sul pulsante “Cedi” e inserire il proprio codice PIN nella finestra di dialogo che apparirà (tranne nei casi in cui l’accesso al sito internet dell’Agenzia sia stato effettuato tramite SPID).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto