meroni.lucia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho un quesito da porre : un affittuario di un contratto d'affitto di azienda che comprende sia l'immobile che l'attività può cederlo al figlio con il consenso del locatore ? Occorre fare un nuovo contratto e risolvere quello vecchio ? Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho un quesito da porre : un affittuario di un contratto d'affitto di azienda che comprende sia l'immobile che l'attività può cederlo al figlio con il consenso del locatore ?
L'art. 2558 c.c. prevede il subentro automatico del cessionario in tutti i contratti stipulati dal cedente per l'esercizio dell'azienda, con l'unica eccezione di quelli avente carattere personale e di quelli per i quali sia stata convenzionalmente stipulata l'esclusione dell'effetto successorio.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
lo può cedere anche se il locatore è contrario
Come avevo già scritto, ex art. 2558 c.c. l'acquirente dell'azienda subentra nei contratti stipulati per l'esercizio dell'azienda stessa che non abbiano carattere personale, salvo patto contrario. È quindi possibile che cedente e cessionario si accordino per escludere uno, alcuni o tutti i contratti dal meccanismo di subentro automatico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto