michele69

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti.
In caso di vendita immobile affittato con contratto cedolare secca vorrei dei chiarimenti e/o conferme, in quanto la cessione del contratto di affitto riguarda i conduttori. Le domande sono queste:
1. va fatta comunicazione all'Agenzia delle Entrate con mod. 69?
2. Se si. La fa il nuovo proprietario?
2. Si deve pagare l'imposta di registro di 69€?
3. Se si. La paga il nuovo proprietario o il venditore.
Grazie.
 

michele69

Nuovo Iscritto
Intendevi forse "i locatori" ?
Si hai ragione, si tratta di vendita immobile con conduttore.
Mi sembra che la cessione del contratto di affitto con mod. 69 si presenta quanto c'è un cambio di conduttore che nel caso di vendita di immobile, ovvero cambio proprietà sia sufficiente una comunicazione all'Agenzia delle Entrate.
Ho provato a contattare l'Agenzia delle Entrate al n. verde ma risulta sempre occupato con file di 40/50 persone.
Tra l'altro mi sono dimenticato di chiedervi se secondo voi dovrò tenere conto per la tassazione sui redditi di affitto, che dovrò pagare io, di n.6 giorni prima della vendita visto che ho il rogito il 6 febbraio.
Grazie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Di fatto è una cessione di contratto: nel caso specifico avviene un subentro di un diverso locatore.
Intanto bisogna che anche il nuovo acquirente sia interessato/qualificato per accedere alla cedolare secca.

1) La cessione non esime dal pagamento dei 67€: forse la procedura più semplice, se al nuovo proprietario sta bene far ripartire il contratto, è fare una risoluzione del contratto e una nuova registrazione. In regime di CS sono operazioni gratuite
2) A chi tocchino i 67 € direi al venditore, ma la cifra è infinitesima rispetto alla compravendita ...
£) IRPEF si contano i giorni, per ICI si contavano i mesi o frazioni > 15gg.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A questo punto per non pagare i 67€ converrebbe fare una risoluzione di contratto.
Dal punto di vista imposte e procedure direi di si: ma non bisogna dimenticare che per legge in caso di vendita l'inquilino ha diritto alla conservazione-continuazione del contratto. Quindi la risoluzione deve essere accompagnata dalla stipula di un nuovo contratto alle stesse condizioni precedenti. Occorre cioè essere tutti d'accordo.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Di fatto è una cessione di contratto: nel caso specifico avviene un subentro di un diverso locatore.
Intanto bisogna che anche il nuovo acquirente sia interessato/qualificato per accedere alla cedolare secca.

1) La cessione non esime dal pagamento dei 67€: forse la procedura più semplice, se al nuovo proprietario sta bene far ripartire il contratto, è fare una risoluzione del contratto e una nuova registrazione. In regime di CS sono operazioni gratuite
2) A chi tocchino i 67 € direi al venditore, ma la cifra è infinitesima rispetto alla compravendita ...
£) IRPEF si contano i giorni, per ICI si contavano i mesi o frazioni > 15gg.

Concordo in pieno su quanto sopra.
Per l'eventualità di risoluzione anticipata e stipula di nuovo contratto bisogna vedere se il nuovo proprietario ha interesse a mantenere l'inquilino, oppure a farlo uscire prima possibile, magari per andarci ad abitare lui nell'appartamento. In tale ultimo caso non conviene assolutamente rifare il contratto, meglio spendere i 67 Euro.
 

michele69

Nuovo Iscritto
Concordo in pieno su quanto sopra.
Per l'eventualità di risoluzione anticipata e stipula di nuovo contratto bisogna vedere se il nuovo proprietario ha interesse a mantenere l'inquilino, oppure a farlo uscire prima possibile, magari per andarci ad abitare lui nell'appartamento. In tale ultimo caso non conviene assolutamente rifare il contratto, meglio spendere i 67 Euro.
Chi acquista lo fa per scopo investimento e non per andare ad abitarci.
La risoluzione andrebbe valutata solo per risparmiare i 67€ dovuti in caso di cessazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi acquista lo fa per scopo investimento e non per andare ad abitarci.

Tieni presente che anche in caso di acquisto per investimento, l'acquirente potrebbe trovare più vantaggioso andare a scadenza dl contratto, se questa avviene a breve, per poter negoziare nuove condizioni più vantaggiose per lui. Non sono tempi di vacche grasse, ma se il canone attuale fosse particolarmente basso ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto