1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. soldatino

soldatino Membro Junior

Salve a tutti. Pongo un quesito un po' particolare: per evitare tutti i ben noti problemi legati alle donazioni sto effettuando una vendita di un appartamento a mio figlio; questo appartamento però è affittato per cui per legge mio figlio diventarà il nuovo locatario. A questo punto chiedo se è possibile che mio figlio ceda il contratto di locazione al sottoscritto e, se fattibile, attraverso quale procedura.
    Grazie

2. soldatino

soldatino Membro Junior

Scusate per il refuso; è ovvio che mio figlio come nuovo proprietario diventerà il nuovo locatore e non locatario.

3. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Potresti vendere la nuda proprietà e mantenerti l' usufrutto...:daccordo:

4. romrub

romrub Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Non credo proprio che tuo figlio posso rinunciare a tuo favore l'usufrutto del bene, Maisealista ti ha indicato la strada più semplice e meno onerosa: Primo perchè il valore della nuda proprietà è inferiore del bene comprendente anche quel valore, e quindi l'operazione costa meno; secondo perchè fai un'unica operazione, vendi e mantieni il reddito del bene, e non hai altri oneri.
    La riunione dell'usufrutto alla nuda proprietà la farà tuo figlio (tra cent'anni) quando si determinerà tale necessità.

Altra avvertenza, hai altri eredi? Perchè nel caso ci fossero, devi operare in maniera che non vengano meno i loro diritti, e si complichi conseguentemente la successione (quando sarà). Ciao.

5. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

Professionista
    Occorre verificare la posizione dei futuri chiamati all'eredità onde evitare lesioni future e il contratto in essere.
    Avv. Luigi De Valeri:daccordo:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina