soldatino

Membro Junior
Salve a tutti. Pongo un quesito un po' particolare: per evitare tutti i ben noti problemi legati alle donazioni sto effettuando una vendita di un appartamento a mio figlio; questo appartamento però è affittato per cui per legge mio figlio diventarà il nuovo locatario. A questo punto chiedo se è possibile che mio figlio ceda il contratto di locazione al sottoscritto e, se fattibile, attraverso quale procedura.
Grazie
 

romrub

Membro Ordinario
Non credo proprio che tuo figlio posso rinunciare a tuo favore l'usufrutto del bene, Maisealista ti ha indicato la strada più semplice e meno onerosa: Primo perchè il valore della nuda proprietà è inferiore del bene comprendente anche quel valore, e quindi l'operazione costa meno; secondo perchè fai un'unica operazione, vendi e mantieni il reddito del bene, e non hai altri oneri.
La riunione dell'usufrutto alla nuda proprietà la farà tuo figlio (tra cent'anni) quando si determinerà tale necessità.

Altra avvertenza, hai altri eredi? Perchè nel caso ci fossero, devi operare in maniera che non vengano meno i loro diritti, e si complichi conseguentemente la successione (quando sarà). Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto