AndreaFi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a Tutti!

Mi sto accingendo a sostituire degli infissi e la caldaia a casa ed essendo mia moglie incapiente dal punto di viste IRPEF, vorremmo utilizzare la Cessione del Credito per Ecobonus 2018 con il 50% su infissi e 65% su caldaia a condensazione con controllo remoto etc... che fa entrare nella fascia da 65%.

Nonostante la Cessione del Credito sia una novita' del 2018, ad oggi Settembre 2018, non mi e' stato possibile capire come possa cedere il credito al fornitore che mi vendera' gli infissi o la caldaia in quanto, nonostante la miriade di circolari emesse dall' Agenzia delle Entrate, nessuna di queste spiega la cosa basilare:

Come deve essere redatta la fattura, come deve essere fatto il pagamento e come - soprattutto - il fornitore puo' dimostrare di aver ricevuto il credito d'imposta da me.

Ho inviato un' istanza di interpello all' Agenzia delle entrate che - dopo 90 giorni esatti - ha risposto menzionando bel 6 leggi, ma alla fine, senza dare una risposta chiara su come effettuare l'operazione nel modo corretto.

Confidavo in una risposta ufficiale da far vedere ai fornitori, ma ho ricevuto soltato in cumolo di notizie riguardo alle leggi e alle circolari che - tutte insieme - non danno comunque istruzione su come deve essere fatta la fattura e come viene dimostrata la cession del credito.

La mia supposizione esposta nell' interpello era:

1) Fattura per infissi - per esempio - di 1000 euro
2) Dicitura che facesse riferimento alle legge per Cessione del Credito Ecobonus 2018 che detraeva il 50% dell' importo - per esempio 500 euro, con dati del cedente, etc....
3) Totale fattura 1000 - 500 = 500 da pagare al fornitore con bonifico "ristrutturazioni", etc...

Si facendo, fattura e bonifico sarebbero coinciso e la fattura avrebbe riportato la voce relative alla cession del credito.

Risposta dell' Agenzia delle Entrate:

1) La fattura deve essere del totale del prodotto venduto quindi l'imponibile - in questo esempio di 1000 - non deve essere modificato.
2) Il pagamento puo' essere inferiore al totale fattura se si cede il credito, sempre con bonifico, etc....

Mi metto nei panni del fornitore al quale arriva una richiesta di cession del credito e viene illustrate questa procedura: io non ne sarei affatto convinto di avere una fattura di 1000 e poi avere in pagamento di 500.

Che ne dite?

Qualcuno ha avuto esperienza della cession del credito per ecobonus 2018?

O come penso, non essendoci chiarezza, ci sta benissimo che alla fine nessuno lo utilizzi?

Grazie!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto