vittoriamonza

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
sto acquistando un appartamento in edilizia convenzionata. Sono diventata socia, dunque, di una coop edilizia. Ho intanto pagato il 20% del prezzo di acquisto e a gennaio presenterò richiesta di mutuo all'inpdap, e salderò all'erogazione la rimanente parte.
Attualmente sto già abitando l'appartamento. La cooperativa mi ha informato che ha dichiarato la cessione di fabbricato e quindi da ottobre a dicembre dovrò pagare la quota di IMU relativa.

Mi domando a questo punto: Spetta a me socio assegnatario pagare l'IMU per un appartamento che non è divenuto ancora di mia proprietà, visto che il rogito se tutto andrà bene si farà presumibilmente nella primavera del 2013?

grazie per le delucidazioni
Vittoria
 
U

User_29045

Ospite
Salvo accordi SCRITTI che recitano il contrario, a mio avviso fino al giorno del rogito notarile di compravendita non sei assolutamente tenuta al pagamento IMU. Sono assoggettati all'IMU i proprietari, gli usufruttuari, i titolari del diritto di superficie. Ma finché una visura su www.agenziaentrate.it non mostra chiaramente che sei tu la proprietaria, non sei tenuta al pagamento IMU.

E' chiaro - torno a ripetere - che questa è la regola generale, alla quale possono essere contrapposte DEROGHE che risultano da atto scritto.

Quindi ti suggerisco di controllare minuziosamente cosa hai firmato fino ad oggi, eventualmente chiedendone una copia fotostatica se non è già in tuo possesso, e verificare che non ci sia scritto da nessuna parte che per patto espresso e condiviso tra le parti (o qualcosa del genere ovviamente!) il pagamento IMU sarà a carico del PROMISSARIO ACQUIRENTE già dalla data del XY/ZK/2012.
 
U

User_29045

Ospite
Probabilmente, essendo tu già stata immessa nel POSSESSO dell'immobile, hai inconsapevolmente firmato qualche clausola scritta in "ARIAL 1" che ti impegna al pagamento IMU, o quantomeno a far pagare l'IMU alla società costruttrice, che avrà poi il diritto di chiederti il rimborso della spesa entro ad esempio 15 giorni dal momento in cui te ne avrà data evidenza scritta.
 

vittoriamonza

Nuovo Iscritto
verificherò cosa c'è scritto nell'impegnativa di acquisto a questo proposito, o meglio in relazione alle spese sostenute dalla cooperativa prima del rogito. Mi sembra che per quanto riguarda l'IMU non ci sia alcun riferimento specifico. Leggerò con più attenzione

grazie per le risposte.
 
U

User_29045

Ospite
Basta che l'impegnativa di acquisto dica genericamente "ogni onere afferente all'immobile promesso in vendita sarà a carico del promissario acquirente a partire dalla data di prenotazione", per mettere a tuo carico l'IMU.

Devi leggere con calma riga per riga, in un momento in cui nessuno ti mette fretta verifica puntualmente cosa c'è scritto nell'impegnativa, prestando massima attenzione ai termini utilizzati dalla promissaria venditrice.
 

vittoriamonza

Nuovo Iscritto
Basta che l'impegnativa di acquisto dica genericamente "ogni onere afferente all'immobile promesso in vendita sarà a carico del promissario acquirente a partire dalla data di prenotazione", per mettere a tuo carico l'IMU.

Devi leggere con calma riga per riga, in un momento in cui nessuno ti mette fretta verifica puntualmente cosa c'è scritto nell'impegnativa, prestando massima attenzione ai termini utilizzati dalla promissaria venditrice.

ho trovato la riga incriminata."IRPEF, ICI e spese condominiali a decorrere dalla data di consegna delle singole unità immobiliari, sono escluse dal costo totale di assegnazione". mi spetta pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto