1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve,
    come da oggetto è obbligatorio la dichiarazione di cessione di fabricato al comune
    o a chi , in caso di affitto del solo box ??
    In caso di affitto a non italiano è necessaria qualche altra documentazione ??

Urge risposta :triste:

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    E' obbligatoria la registrazione del contratto che assolve pure la dichiarazione di cessione di immobile. :daccordo:

3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    la comunicazione di cessione fabbricati di un box ad extracomunitario è obbligatorio

4. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Questo vuol dire che non va compilato e consegnato alla polizia locale il relativo modulo ?
    Ma se si fa la registrazioen telematica ?

5. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Per estracomunitario si intende anche ad esempio un Rumeno residente nel comune ?

Alcuni dubbi,
    al termine della cessione o del contratto registrato,
    va dichiarato qualche cosa a qualcuno ed in che forma ??
    Leggo dal modulo scaricato di cessione "" chiunque ceda l''uso esclusivo ....""
    se io ci lascio dentro la mia bicicletta ed uno scaffale :D ???

6. JERRY48

JERRY48 Ospite

l'obbligo di presentare la comunicazione di cessione fabbricato o pertinenza non è più necessaria in caso di:
    -- registrazione del contratto di locazione qualora si opta per il regime della "cedolare secca".

7. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Trattantosi dell''affitto solo del box quindi se non erro non e'' possibile applicarla :triste:

8. JERRY48

JERRY48 Ospite

sì, circolare n° 26-6 del 1° giugno 2011

9. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ho appena contattato i vigili urbani del mio comune
    i quali mi assicuravano che da quest''anno non e'' piu richiesta la presentazione della comunicazione
    di cessione di fabbricato sia per comunitari che per ex.....
    Qualcuno puo confermare :disappunto: ?

10. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa
    interessante......
    si puo fare anche on-line o dove trovo il modello ??

pero questa parte mi lascia perplesso e mi fa tornare alla prima considerazione ....

""Il regime di tassazione sostitutiva in commento trova applicazione anche
    per le pertinenze locate congiuntamente all’immobile abitativo ovvero locate con
    contratto separato e successivo rispetto a quello relativo all’immobile abitativo, a
    condizione che il rapporto di locazione intercorra tra le medesime parti
    contrattuali, nel contratto di locazione della pertinenza si faccia riferimento al
    contratto di locazione dell’immobile abitativo e sia evidenziata la sussistenza del
    vincolo pertinenziale con l’unità abitativa già locata.""

11. JERRY48

JERRY48 Ospite

12. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ciao,
    grazie ma la stavo gia leggendo dal tuo precedente link ed e'' da li che ho tratto l''estratto che mi fa venire il dubbio :disappunto:

adesso ero sul siti di AdE dove trovo queste tre tipologie di contratto possibile

Siria web – Regime sostitutivo (cedolare secca)
    Iris web – Regime ordinario
    Locazioni web – Regime ordinario

direi che quella che fa per me (affitto solo box) potrebbe essere la terza, ma non essendo registrato non posso vedere il modello .....

13. JERRY48

JERRY48 Ospite

non vorrei darti indicazioni sbagliate

si richiedono interventi di forumisti esperti in tema

ti saluto

A w2fdr piace questo elemento.
  14. romrub

romrub Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    No, un rumeno è comunitario perchè la Romania fa parte della Comunità europea.

Per gli extracomunitari è sospeso l'obbligo (come anche per i comunitari) di comunicare la cessione del fabbricato, ma bisogna adempiere ad un altro obbligo, non ricordo bene .... una segnalazione di ospitalità od altro di consimile, quando ho ricevuto l'informazione non ho approfondito la cosa, perchè non di mio interesse.

A mio parere, l'affitto del solo box, non si può configurare come affitto di pertinenza, se l'abitazione che ha per pertinenza quel box è abitata da altri. Ciao.

15. maidealista

Proprietario di Casa
    Recentemente, però, l'art. 3, comma 3, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, ha stabilito (con decorrenza 7 aprile 2011) che non sussiste più l'obbligo della separata comunicazione di "cessione di fabbricato" qualora sia stato registrato il relativo contratto di locazione. L'art. 3, comma 6, dello stesso decreto prevede, tuttavia, che le disposizioni di cui ai commi che lo precedono (e pertanto anche quella relativa al predetto assorbimento) non si applicano alle locazioni di unità immobiliari ad uso abitativo effettuate nell'esercizio di una attività d'impresa, o di arti e professioni.
    Cessione di fabbricato

A w2fdr piace questo elemento.
  16. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa
    indipendentemente se contratto tradizionale o con cedolare
    se trattasi di apprtamento o di box comunque ad uso non commerciale
    e dalla nazionalità dell'affittuario (italiano,comunitario o extra) ???

17. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    SE AFFITTI SOLO IL BOX AD EXTRACOMUNITARIO DEVI FARE LA CESSIONE FABBRICATI poi tutto quello che ti anno scritto i colleghi sono paliativi per sentito dire, o mi anno detto

18. maidealista

Proprietario di Casa
    :ok:, :daccordo:

19. w2fdr

w2fdr Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Appunto,
    nel caso della romania (non extra) non dovrebbe essere obbligatoria ....

20. maidealista

Proprietario di Casa
    Non concordo, per le motivazioni espresse al post n° 15 :daccordo:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina