Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
In data 21 maggio 2014 è stata pubblicata sul sito dell'Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 53/E, in merito alla corretta applicazione delle disposizioni inerenti l'indicazione analitica delle modalità di pagamento del corrispettivo da cessione di immobile.
La norma, con finalità antiriciclaggio ed antievasive, prevede che, all'atto di cessione di un immobile, anche se assoggettata ad IVA, ciascuna delle parti abbia l'obbligo di rendere apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà recante l'indicazione analitica delle modalità di pagamento del corrispettivo, ossia:
- se si è avvalsa di un mediatore: dati identificativi del titolare, se persona fisica, o la denominazione, la ragione sociale ed i dati identificativi del legale rappresentante, se soggetto diverso da persona fisica, ovvero del mediatore non legale rappresentante che ha operato per la stessa società;
- il codice fiscale o la partita IVA;
- il numero di iscrizione al ruolo degli agenti di affari in mediazione e della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di riferimento per il titolare ovvero per il legale rappresentante o mediatore che ha operato per la stessa società;
- l'ammontare della spesa sostenuta per tale attività e le analitiche modalità di pagamento della stessa.
In caso di violazione della norma in oggetto l'Agenzia, oltre alla facoltà di sottoporre ad accertamento il valore dell'immobile ceduto ai fini dell'imposta di registro imputa al contribuente una sanzione amministrativa che va dai 500 ai 10.000 euro.

Il Testo della circolare è facilmente rintracciabile sul sito della Agenzia delle Entrate
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
no è meglio cercare fra le circolari

La circolare ministeriale è un atto generale perchè tende a dare criteri direttivi di interpretazione ed applicazione di norme di legge.

La risoluzione ministeriale risolve invece un problema pratico
e concreto che si è presentato all'attenzione del ministero.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
no è meglio cercare fra le circolari
La circolare ministeriale è un atto generale perchè tende a dare criteri direttivi di interpretazione ed applicazione di norme di legge.
La risoluzione ministeriale risolve invece un problema pratico e concreto che si è presentato all'attenzione del ministero.
Prova... prova a cercare tra le circolari una risoluzione. Questa è una risoluzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto