1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cosmos

    cosmos Membro Junior

    Sto vendendo la casa ,ho gia dato mandato esclusivo all'agenzia nel frattempo sto ospitando la moglie di un mio amico per 3 mesi quindi entro marzo cmq se ne va ,devo fare la comunicazione alla questura di cessione di una parte di fabbricato e ospitalita' ,la sto ospitando in un vano ...cio pregiudica la vendita della casa ,ci sono problemi riguardo la vendita se la vendo entro marzo??? e quando la moglie di questo mio amico se ne va debbo andare di nuovo in questura per annunciare che l'ospite se ne e' andato ???? ....attendo rispota e ringrazio chi mi risponde
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Dato che la cessione (che presumo sia a titolo di comodato) non risulta da un atto soggetto a registrazione, sei soggetto all'obbligo della comunicazione all'autorità locale di P.S.
    Tale autorità è il capo dell'ufficio di P.S. del luogo dove è ubicato l'immobile, e cioè il questore se è nel capoluogo di provincia, i funzionari preposti ai commissariati di polizia negli altri comuni. Nei comuni dove non esiste la questura o il commissariato, l'autorità locale di P.S. è il sindaco.
    La comunicazione si riferisce solamente alla cessione. Non è dovuta quando la cessione sarà terminata.
     
  3. cosmos

    cosmos Membro Junior

    Grazie per la risposta precisa e puntuale ,ma volevo aggiungere cio' non pregiudica la vendita della casa che ho dato in mandato esclusivo all'agenzia mettiamo che la vendo che so a dicembre ,gennaio ? volevo sapere questo punto anche se ci sta questa cessione per ospitalita '
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E' ovvio che al momento della vendita la casa dovrà essere libera da persone e da cose.
     
  5. cosmos

    cosmos Membro Junior

    infatti sara ' libera ,nn appena faccio il preliminare di vendita passeranno un 2 o 3 settimane per il rogito e dunque rendere libero l'immobile ....n io volevo dire libero in senso legale ,cioe' questa cessione per ospitalita ' nn pregiudica il fatto che io ho messo in vendita tramite esclusiva all'agenzia era questa la mia domanda cioe' nn vi sono lacciuoli legali che ne compromettono la vendita ....con questa cessione giusto ??
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non pregiudica nulla.
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se la moglie del tuo amico non è extra comunitaria ma aderente alla comunita europea, non serve la comunicazione alla P.S. Ciao :daccordo:
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Falso. Se non esiste un contratto registrato, la comunicazione è dovuta.
     
  9. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista


    L'unica pregiudizievole che vedo è che, quando chi vuole acquistare un immobile, lo trova occupato senza contratto... può spaventarsi e non comprare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina