1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Morino

Morino Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Ovviamente sara' il Notaio a procedere, ma vorrei farmi un'idea fin da ora. In pratica posseggo un immobile di grande metratura. Il costruttore vorrebbe acquisirlo e pagarmi il dovuto con parte dei locali ristrutturati e la differenza del valore a mio favore, in contanti. Come si procede con gli atti? Per essere garantito che tutto vada a buon fine?

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Il termine in contanti, mi accende perplessità! Se con il termine contanti intendi soldi in banconote, oltrepassi una soglia di legalità e ovviamente perdi ogni ragionevole sicurezza che tutto vada a buon fine. Quindi un corrispettivo in "nero" diventa argomento escluso da questo forum, giustamente, e assolutamente illegale.
    Se con il termine contanti, invece, intendevi un saldo economico a tuo favore, allora all'atto notarile tu cederai parte del fabbricato ad un costruttore che salderà il corrispettivo in due maniere: si impegnerà a realizzare in tot. tempo delle opere di ristrutturazione secondo un capitolato descrittivo dei lavori e delle finiture, sui parziali locali che resteranno a te, e ti verserà un ulteriore saldo attivo con assegni circolari che il Notaio annoterà nell'atto di compravendita.
    Ovviamente tutto si impernia sul valore del capitolato, che ti consiglio di valutare bene, di far esaminare da un professionista e sulle fideiussioni che il costruttore ti rilascerà a garanzia del compimento delle opere. Inserisci una penale, ragionevole, in caso di ritardo degli adempimenti.

A Morino piace questo elemento.
  3. Morino

Morino Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Mi scuso x il termine improprio (contanti). Intendevo dire che il pagamento consisterebbe nel darmi alcuni locali ristrutturati e parte in liquidita' (assegni circolari) come giustamente mi hai corretto. Ti ringrazio dei suggerimenti (sopratutto x le fidejussioni)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina