1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Beavis

    Beavis Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve
    E' stata effettuata una cessione di contratto di locazione a favore di un nuovo conduttore.
    Scopro ora che il vecchio inquilino ha lasciato le utenze (a lui intestate) da pagare.
    Si tratta di somme importanti di varie migliaia di euro (!).
    Il nuovo inquilino pretende (giustamente) di stipulare contratti ex-novo delle utenze e quindi io, dopo aver cercato invano di convincere il vecchio inquilino a pagare, ho provveduto al distacco "forzoso" delle utenze contattando direttamente i fornitori di acqua e gas.

    Visto che il vecchio inquilino non ha più l'uso dell'appartamento a che rischi posso andare incontro avendo fatto una manovra del genere?

    Saluti
     
  2. giannigiliola

    giannigiliola Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Nessuna perchè l'ENEL o il GAS devono fare rivalsa sul l'utente moroso diverso è il discorso dell'acqua perchè essendo un fornitore in esclusiva si fa pagare da te se no non da l'allaciamento, questo è quello che mi capitato avendo mandato via l'inquilino precedente per morosità:fiore:
     
  3. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se il contratto dell'acqua era a nome dell'inquilino, seguirà la stessa sorte di quelli dell'Enel e del Gas, come già detto da Giannigigliola.
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti il proprietario non rischia nulla perchè l'utente era il precedente inquilino (a lui intestate), vedi anche questo;

    Inquilino e bollette non pagate, non rischia il proprietario
    francesco chiede:

    Nell'ipotesi in cui l'inquilino moroso lasci bollette di luce, gas, acqua non pagate, il proprietario dell'immobile non intestatario delle relative utenze ha obbligo di sanare il debito? Per l'inquilino subentrante ci sono difficoltà nell'ottenere l'erogazione dei servizi? Grazie

    L'esperto risponde:

    L'unico obbligato al pagamento è il titolare delle utenze. Lei come proprietario non rischia nulla dato che le utenze non sono intestate a lei. Lo stesso accade per il nuovo inquilino che non potrà, però, effettuare semplicemente la voltura delle utenze ma dovrà necessariamente intestato a lei. Nel caso in cui la morosità non venga sanata i gestori semplicemente sospenderanno la fornitura, fornitura che potrà essere riattivata solo a fronte del pagamento di quanto dovuto per il pregresso, ovvero nel caso di subentro a pagamento nel contratto da parte del nuovo inquilino che pagherà, appunto, solo per il subentro ma non per le morosità del passato. Quanto all'ex intestatario delle bollette non potrà stipulare contratti con lo stesso gestore finché non avrà saldato le morosità precedenti. (6 ottobre 2010)
    Finanza Repubblica.it
     
  5. giannigiliola

    giannigiliola Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se le utenze sono state forzosamente staccate, puoi rischiare una denuncia, non avresti dovuto intervenire tu direttamente, ma le ditte fornitrici dei servizi ciao
     
  7. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    penso che questo sia proprio quello che ha fatto l'utente:
     
  8. giannigiliola

    giannigiliola Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Come dicevo per l'acqua è dicerso perchè i vari gestori hanno posizioni di monopolio e se qualcuno non paga l'acqua non la danno:fiore:
     
  9. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ed è appena appena il caso di denunciarli per interruzione di pubblico servizio, violazione delle norme igieniche, abuso di posizione dominante e chi più ne ha ne metta...Loro ci provano: una bella letterina di diffida normalmente li fa tornare a più miti consigli....
     
  10. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Dipende dal gestore idrico, Acea ato2 ti fa la voltura dell'utenza morosa se gli fai una dichiarazione di disconoscimento delle somme dovute e dichiari che non hai vincoli di parentela con l'utente moroso.
     
  11. lino2307

    lino2307 Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    sono un inquilino stato in un appartamento per 18 anni dal 1996 al 2014 in comodato (affitto in nero) scritto ma mai registrato e mai avuto copia del contratto poi sfrattato a Dicembre 2014 tutte le utenze erano intestate a me ad esclusione del gas e dell' acqua in quanto il proprietario non ha mai voluto fare la voltura. Il proprietario è venuto a mancare nel 2005 diventando cosi la figlia proprietaria dell' immobile di cui anche lei non ha voluto farmi la voltura. Premetto che il contatore del gas è ancora a nome di suo padre e che lei e il marito alla' anagrafe risultano residenti nello stesso immobile dove ero io di cui non so il perchè. La proprietaria spesso e volentieri mi apriva le bollette del gas in quanto intestate ancora a suo padre. Adesso non abito più li ma è arrivata l' ultima bolletta del gas del mese di novembre cui io non ho mai ricevuto, adesso la proprietaria vuole che la pago io di cui io non ho nessuna intenzione di pagarla.
    Inoltre sul citofono ce sempre stato il mio nome.
    Scusatemi ma vorrei sapere se tutto questo è lecito:
    1. bolletta del gas e acqua intestate ancora a suo padre morto nel 2005.
    2. contatore del gas intestato ancora a suo padre morto nel 2005.
    3. proprietaria e marito risultano alla anagrafe che abitano nello stesso immobile.
    Secondo voi tutto questo è normale?
    Chiedo cortesemente delucidazioni in merito.
    Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina