• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

marco889si

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
sto per cedere la mia quota in cooperativa edilizia indivisa.
Il presidente mi ha detto che non è necessario l'atto notarile e mi inviato ha uno schema di lettera di acquisto/cessione da inviare alla cooperativa.
Personalmente mi viene il dubbio che una scrittura privata autenticata sia comunque necessaria per concludere la cessione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se tu sei solo socio e non hai mai stipulato alcun atto pubblico, dovrai cedere i tuoi diritti, visto che non hai acquisito nessun diritto di proprietà immobiliare per scrittura privata, se del caso registrata.
 

marcanto

Membro Attivo
Professionista
uno schema di lettera di acquisto/cessione da inviare alla cooperativa quando vi è un atto notarile del 2000 che sancisce il possesso di quote ????
A mio avviso è un approccio del tutto fuori luogo perché serve altro atto notarile per la cessione.
Poi in assenza di nuovo atto chi ci rimette è il nuovo socio che alla fine si ritroverebbe con un pugno di mosche nel senso che prevarrà sempre l'atto stilato nel 2000.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Puoi verificare la tua posizione facendo una visura catastale. In questo caso sarà necessario stipulare una atto per la cessione della tua quota di proprietà regolarmente acquistata.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

dove è il tasto invio per mandare il messaggio che ho scritto
Alto