1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MassimoMassai

MassimoMassai Membro Attivo

Buongiorno, come da titolo sono in procinto di vendere una quota immobiliare di una cooperativa: volevo sapere se è necessaria la presenza di un notaio o se è sufficiente una scrittura privata fra me e l'acquirente, firmata davanti al presidente della cooperativa. Il presidente della cooperativa mi dice che è sufficiente quest'ultima, il mio notaio di fiducia mi dice il contrario
    Grazie mille, cordiali saluti,
    Massimo

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ha ragione il notaio. Occorre un atto pubblico (quindi, redatto da un notaio) o una scrittura privata con sottoscrizione autenticata (autenticata... da un notaio).
    Una semplice scrittura privata avrebbe rilievo e un valore obbligatorio solo inter partes.

3. MassimoMassai

Ringrazio per la risposta molto celere ed esaustiva.
    Rimango però con un dubbio: io sono il venditore, il notaio dovrebbe pagarlo l'acquirente. Che però è soddisfatto della risposta della cooperativa e gli basta la scrittura privata. È un suo problema o rischio anch'io?

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Il tuo notaio di fiducia dovrebbe averti informato anche su questo aspetto.

5. MassimoMassai

Mi ha detto che prima o poi l'acquirente la quota avrebbe comprato la casa dalla cooperativa ed a quel punto ci vorrebbe necessariamente un notaio. Questo verificherebbe che il passaggio della quota è stato fatto senza notaio e potrebbero "venirmi a cercare". Cosa significa questo non l'ho capito, per questo chiedo qui un altro parere. Grazie

6. Nautilus

Nautilus Membro Attivo

Proprietario di Casa
    L'appartamento è sempre in costruzione o si tratta di una cooperativa a proprietà indivisa?

7. MassimoMassai

L'appartamento è in costruzione, quasi ultimata

8. Nautilus

Nautilus Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Allora non c'è bisogno del notaio. In pratica tu ti dimetti e la cooperativa ti rimborsa la quota ed accetta il nuovo socio. Il notaio interverrà quando ci sarà la vendita degli appartamenti completati ai soci ed il frazionamento del mutuo.

9. Nautilus

Nautilus Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Naturalmente le tue dimissioni ed il subentro del nuovo socio vanno verbalizzati nel registro del C.d.A. della cooperativa.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina