Franco Melone

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
Nel giugno del 2016 è deceduta mia madre. Le disposizioni del suo testamento hanno delineato questa situazione:
io posseggo 5/9 della casa dove abito, mio fratello ne possiede 2/9 e mia sorella altri 2/9. Mio fratello si trova in una situazione identica in un altro immobile. Mia sorella possiede un suo immobile già al 100%.
Qual'è la modalità più economica per ridistribuire le quote in modo che anche io e mio fratello possiamo disporre delle nostre case al 100%. Donazione, compravendita, permuta, altro? Aggiungo che siamo d'accordo a cedere le nostre quote in modo gratuito senza soppesare le eventuali differenze di valore tra le quote, vogliamo solo trovare la formula più conveniente. Il valore catastale dell'immobile dove abito è di circa 98.000€.
Grazie
 

Franco Melone

Membro Junior
Proprietario Casa
Ti ringrazio ma la peremuta può avvenire solo tra me e mio fratello che in questo modo ci scambiamo le nostre rispettive quote, ma mia sorella che già possiede una casa al 100% e in più deve cedere ad entrambi le sue due quote?
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Acquistate da Vs. Sorella le quote sempre che lei voglia venderle.e se vi trovate d'accordo potreste anche fare dal notaio un unico atto in modo da risparmiare.
 

griz

Membro Storico
Professionista
conviene comunque un acquisto, le cifre però potrebbero essere così basse che si potrenno gestire facilmente pagamenti ed eventuali restituzioni
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certo che compensare le tre proprietà con tre fabbricati di differenti valori con differenti quote di proprietà fra voi fratelli la vado un po in salita. Vi consiglio di consultare un tecnico che possa studiare una soluzione, magari intervenendo su pregi o difetti per pianificare l'accordo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto