fabricio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti

un socio di srl vorrebbe acquisire le quote (attività commerciale) di un altro socio ,disposto a vendergliele a meno del prezzo a cui anni fa le aveva acquistate..si crea dunque una minusvalenza ,per cui la cessione non viene tassata...? Ora poiché la valutazione delle quote è data da avviamento + magazzino cioè in sostanza dalla media degli incassi degli ultimi tre anni ,se questo valore è maggiore della cifra concordata per la transazione tra le parti ,l'Agenzia delle Entrate potrebbe fare delle verifiche sull'operazione? e non trovarla veritiera?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora poiché la valutazione delle quote è data da avviamento + magazzino cioè in sostanza dalla media degli incassi degli ultimi tre anni
???
Strana metodica...che centra la "media" dei ricavi degli ultimi 3 anni?

Intanto bisogna distinguere fra valutazione effettiva da valutazione di congruità fiscale (il "vampiro" ha sempre metodi discutibili di calcolo).
Impensabile tu possa pretendere risposta dettagliata in un firum....data la delicatezza e complessità della questione devi necessariamente rivolgerti ad un commercialista.
 
Ultima modifica:

fabricio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sembra sia uno dei criteri utilizzati....certo il commercialista è indispensabile, ma era per avere altri pareri da chi magari sa sull'argomento o si è trovato in un contesto simile..
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sembra sia uno dei criteri utilizzati
Che Agenzia delle Entrate utilizzi un tale criterio non significa che lo stesso sia contabilmente corretto (fa il paio con tutte le idiozie quali redditometro, studio di settore, spesometro etc etc.

Contabilmente è un abominio.

Una corretta valutazione parte dalla verifica dei dati di Bilancio, deve tenere conto degli eventuali apporti personali, dei cespiti, dei crediti e debiti cui sommare un "avviamento" funzionale alle potenzialità del mercato futuro (e coi tempi che corrono auguri)..
dulcis in fundo tutto poi passabper il "libero arbitrio".

Che poi tutto questo determini una minusvalenza (oggi quasi certa) non mi pone patemi per un eventuale controllo fiscale.
Chi non ha nulla da nascondere non ha da temere... documenti in ordine e pagamenti tracciati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto