1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. milabono

    milabono Membro Junior

    Impresa
    La nostra impresa acquisterà da un privato un terreno edificabile facente parte di un piano urbanistico particolareggiato. Il privato ha rivalutato l’area pagando l’imposta sostitutiva. L’importo fissato dalla perizia vale quale base imponibile per l’imposta di registro e ipocatastale che l’impresa dovrà pagare indipendentemente dal prezzo della cessione? Se il corrispettivo fosse inferiore, si paga ugualmente sul valore di perizia?
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Fai un esempio numerico, xchè non colgo appieno la domanda.
     
  3. milabono

    milabono Membro Junior

    Impresa
    Prezzo concordato di cessione del terreno 200.000 euro.
    Valore di perizia per rivalutazione 230.000 euro; su questo valore il venditore ha pagato l'imposta sostitutiva per la plusvalenza.
    Come acquirente, l’imposta di registro e ipocatastale si paga su 200.000 o 230.000?
    In proposito, credo di aver trovato la risposta nella circolare n.1/E del 15/02/2013 (in allegato). Al compratore conviene pagare al venditore le spese della nuova perizia solo se il risparmio in termini di imposte ipocatastali è maggiore. Il venditore non sarà sicuramente disposto a definire un prezzo di rogito inferiore alla perizia poichè pagherebbe l'imposta due volte (la sostitutiva e l'ordinaria). Morale: la rivalutazione sarebbe stata fatta per nulla.
     

    Files Allegati:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina