ogpls

Membro Attivo
Ho acquistato una nuda proprieta di cui l'usufruttariaha diritto di abitarci vita natural durante
In questi giorni sono stata contattata dalla figlia della stessa e mi ha detto che hanno dovuto mettere la madre in un pensionato.
La figlia mi ha detto che vorrebbe cedere l'usufrutto facendomi cosi diventare piena proprietaria io le ho risposto che non sono D'accordo in quanto in questo momento non posso accollarmi le spese della proprietà.
Il mio notaio mi ha detto che la figlia potrebbe fare un atto unilaterale di cessione anche senza il mio consenso. E' possibile? E in caso affermativo Come potrei oppormi o.tutelarmi?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio notaio mi ha detto che la figlia potrebbe fare un atto unilaterale di cessione anche senza il mio consenso. E' possibile?
Certamente; è la rinuncia all’usufrutto, da fare con atto pubblico.
E in caso affermativo Come potrei oppormi o.tutelarmi?
Non puoi opporti.
Potresti far presente alla figlia dell’usufruttuaria che, volendo, potrebbero dare in affitto l’immobile e quindi avere un’entrata in più.
Ma ti conviene ?
In fondo , acquistando la nuda proprietà, eri consapevole che saresti diventato pieno proprietario alla morte dell’usufruttuaria; e certo l’incertezza su quando sarebbe successo c’era dal principio.

Di contro, se tu diventassi piena proprietaria, avrai la disponibilità totale dell’immobile, e potrai affittarlo tu, se non sei interessata ad andarci ad abitare.
O potrai venderlo, ricavando sicuramente più di quanto speso per l’acquisto della sola nuda proprietà.
Ovvero, prendilo come un’opportunità, invece che come un problema.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Giusta precisazione.
Tendo a non indicare tale modalità, poiché non mi risulta vi si ricorra spesso.
Soprattutto anche perché quando correntemente si parla di scrittura privata, non si pensa di andare dal notaio.
Le due fattispecie hanno una fattispecie giuridica diversa ( magari siete così gentili da spiegarcela) ma alla fine i costi notarili non variano molto mi pare. Tra autentica sottoscrizione e trascrizione , versus atto pubblico cosa si risparmia?
 

ogpls

Membro Attivo
Ma devo pagare qualcosa per acquisire l'usufrutto?le spese notarili come la registrazione dell'atto ha detto che le paga lei...
 

ogpls

Membro Attivo
Essendo un atto unilaterale tutte le spese notarili le paga la figlia ma io devo pagarequalcosa per la cessione dell'usufrutto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto