dario22

Membro Attivo
Devo fare dei lavori a casa, con manutenzione straordinaria.
Il mio obbligo è SOLO rilasciare una carta di inizio lavori al Comune.
Dovrei usufruire della detrazione del 50 %.
Ho letto dell'IVA al 10% sulla Guida dell'Ag. delle Entrate.
Ora ho richiesto a questa ditta la fattura con l'IVA agevolata al 10 %.
Via mail mi dicono che loro fanno l'IVA al 10 % se c'è una vostra dichiarazione.
Cioè ??
Cosa devo rilasciare all'Impresa ???
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Devo fare dei lavori a casa, con manutenzione straordinaria.
Il mio obbligo è SOLO rilasciare una carta di inizio lavori al Comune.
Dovrei usufruire della detrazione del 50 %.
Ho letto dell'IVA al 10% sulla Guida dell'Ag. delle Entrate.
Ora ho richiesto a questa ditta la fattura con l'IVA agevolata al 10 %.
Via mail mi dicono che loro fanno l'IVA al 10 % se c'è una vostra dichiarazione.
Cioè ??
Cosa devo rilasciare all'Impresa ???
Una dichiarazione di responsabilità tipo questa:
Spett/le ditta.................
Via..............20100.........
OGGETTO: art. 7 comma 1 lettera b - Legge 23.12.1999 n. 488 (finanziaria 2000) disposizioni in materia di aliquota IVA 10%
Il sottoscritto...... ………………………………………. Nato a ................... il ......... Cod.Fisc........................................ In qualità di proprietario dell'immobile di Via ...........Città... ………………… Cod.Fisc....................
Ai fini dell'ottenimento dell'applicazione dell'aliquota IVA nella misura del 10%, come
specificato in oggetto DICHIARO che per le manutenzioni eseguite nel suddetto immobile è applicabile l'aliquota IVA 10% in quanto il fabbricato rientra fra quelli contemplati dalla Circolare 247/E del 29/12/1999 e più precisamente:
• II suddetto immobile è a destinazione abitativa privata (categoria catastale compresa tra A1 e A11 escluso la categoria A10). Resta convenuto che la sopraddetta applicazione dell'aliquota IVA del 10% è fatta sotto mia esclusiva responsabilità e pertanto dal sottoscritto vengono assunte in carico ogni e qualsiasi onere per eventuali maggiori imposte, sanzioni ed accessori che dovessero essere al riguardo a Voi contestate.
Il sottoscritto si impegna a dare tempestiva comunicazione di eventuali variazioni di destinazione d'uso che inficino il diritto all'agevolazione.
Data.............. Firma.......................
 

dario22

Membro Attivo
Specifico dei particolari:

Nel mio caso:
a) non è stato necessario richiedere alcuna DIA;
b) faccio solo un intervento di manutenz. straordinaria;
c) l'abitazione è in zona PRG B2 (quindi non A);
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Ma per A si intende la categoria catastale dell'immobile.
La zona è un'area residenziale esistente di completamento?
 

dario22

Membro Attivo
Ma per A si intende la categoria catastale dell'immobile.
La zona è un'area residenziale esistente di completamento?

Purtroppo i termini tecnici non li capisco.
Ti posso solo dire che la mia abitazione ha 40 anni, e l'area (la mia via) è piena di villette vecchie e nuove.
Ma come detto io sono B2, quindi non so se rientro
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Purtroppo i termini tecnici non li capisco.
Ti posso solo dire che la mia abitazione ha 40 anni, e l'area (la mia via) è piena di villette vecchie e nuove.
Ma come detto io sono B2, quindi non so se rientro
Tutti gli immobili presenti sul territorio italiano sono classificati dal Catasto secondo una precisa sigla. Le abitazioni, in particolare, appartengono alla catagoria A, che a sua volta è suddivisa in ben 11 sottocategorie.
Attraverso il rogito, o eventuale contratto d'affitto o comunque una visura catastale puoi sapere a quale categoria appartiene la tua unità immobiliare. Tutte le categorie comprese tra la A1 e la A11, eccetto la A10 che corrisponde a Uffici e Studi privati, possono beneficiare dell'agevolazione IVA al 10%.
La categoria B2 non è possibile
http://it.wikipedia.org/wiki/Categorie_catastali
 

dario22

Membro Attivo
Scusami.
Ho sotto mano la visura. C'è scritto Categoria A/7 Classe 2

Forse B2 (un dato che ricordo in qualche modo) è la zona .
Boh
 

dario22

Membro Attivo
Sei splendida Dolly.

Ultimi dettagli e non ti rompo più.
Dal tuo modulo....

1- "OGGETTO: art. 7 comma 1 lettera b - Legge 23.12.1999 n. 488 (finanziaria 2000)",

L'articolo è quello del mio caso ?? Non l'ho trovato su internet....

2- lo stesso per la circolare: "Circolare 247/E del 29/12/1999"; non la conosco.....

3- posso aggiungere......
"Allego copia de (INIZIO LAVORI presentato in Comune)al Comune di ...... in data .../.../2013
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto