1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi capita tutti i giorni di notare comportamenti sanzionabili (persone che sul bus mettono i piedi sul sedile di fronte, gente che chiede in strada - ma anche in piazza - soldi in modo molesto, auto sulla pubblica via con assicurazione scaduta, commercianti che occupano abusivamente il suolo pubblico oppure che non rilasciano lo scontrino fiscale, gente che impreca, etc.). La mia domanda è: voi siete portati a subire tutto ciò? Fate qualcosa? Che cosa? Grazie.
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Quello che mi pare logico è di avvisare le autorità preposte, il privato cittadino non ha poteri per agire per questi illeciti.
     
    A possessore piace questo elemento.
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per iscritto?
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non penso sia necessario.
     
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma io aspiro a molto meno, diciamo 75 anni all'ombra (del Colosseo), massimo 77.
     
  6. Gagarin

    Gagarin Membro Attivo

    Professionista
    Purtroppo anche a me capitano le cose descritte (ed anche altre più "pesanti", come insulti diretti e gratuiti sui mezzi pubblici, prepotenze sulla strada, etc..): ne ho parlato con un maresciallo dei carabinieri che conosco. Mi ha risposto in modo chiaro che, innanzitutto, la segnalazione richiede tempo (cioè devo aspettare che arrivi la pattuglia e nel frattempo non posso certo trattenere le persone interessate oppure devo recarmi al comando vicino o ai vigili per fare la segnalazione scritta e, in questo caso, chi segnalo, visto che non ho certo potuto richiedere i documenti agli interessati nè questi mi hanno voluto seguire al comando?), eppoi, anche facendola, non otterrei nulla perchè non sarebbe possibile prendere il colpevole e difficilmente potrebbe essere condannato. Mi ha fatto l'esempio dei tossici che borseggiano: lui li conosce tutti (lavora in una stazione di provincia) e li potrebbe arrestare in un battibaleno; ma entro 24 ore sono tutti fuori e più volte, poi, hanno minacciato lui e la sua famiglia: allora, chi glielo fà fare? Un altro esempio: ho visto un gruppo di ragazzacci che sporcavano il treno (piedi sui sedili, bibite rovesciate in terra e sui sedili, scritte sulle pareti, taglio dei sedili con coltellini,...) e schiamazzavano. La cosa più logica da fare era avvisare il capotreno e così ho fatto. Risposta del capotreno (una ragazzetta minuta e ben messa): li ho già visti, ma mica sono matta a venire a multare quei delinquenti col rischio come minimo di venire insultata se non malmenata, mettessero un agente della PolFer su ogni treno, io mica faccio il poliziotto! Terzo ed ultimo esempio: in una contrada si sono verificati numerosissimi furti in abitazioni private anche con percosse ai residenti all'interno -->esposto alla autorità-->risposta: lo sappiamo, ma abbiamo una sola pattuglia che gira di notte per tutto il territorio e può passare una sola volta, massimo due in quella contrada; in confidenza, potete organizzare delle ronde private e sparare ai ladri, ma, mi raccomando, sparate col fucile da caccia a pallettoni, così non sarete rintracciabili-->Conseguenza: alcuni giorni dopo trovati in un cassonetto due cadaveri a cui era stato sparato e i furti sono cessati. Viva il Far West Italia!!
     
  7. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Basta fare una denuncia, difficile per comportamento tipo i piedi sui sedili dei bus, ma in caso di danneggiamenti , occupazioni abusive, si deve denunciare ai carabinieri o polizia ecc.

    Di solito se l'occupazione suolo pubblico è autorizzata, di solito si usa mettere un cartello di divieto di sosta il giorno dal... al... con relativa copia dell'autorizzazione comunale. se non c'è basta andare in Comune chiedere se in quella via dove viè è un occupazione suolo pubblico (solitamente un trasloco, o un cantiere stradale o altro cantiere) c'è qualche autorizzazione se manca basta denunciare.
     
    A condobip piace questo elemento.
  8. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ehi! ehi! qui si passa allegramente da un paio di piedi sul sedile di fronte a sparatorie e percosse. Sono, spero per tutti voi, cose estremamente diverse. Un reato, un vero reato che mette in crisi il convivere civile va immediatamente represso. Sia dal singolo che dalle persone preposte a farlo. Picchiare un bambino per rubargli un ipod obbliga noi tutti all'intervento. Così richiedere lo scontrino. Ma vivere in uno stato di polizia con tanto di civili a mò di guardia etica, no! spediamoli in Svizzera, che a me non sembra un paese molto civile. Lasciamo vivere e viviamo liberi, che non vuol dire proprio silenzio e rassegnazione, ma comprensione e amore verso l'umanità prima dell'amor civico.
     
  9. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Caro JacO ti stimo anche se non ci conosciamo direttamente, cosa possiamo fare noi singolarmente, non gettare il pacchetto di sigarette dove capita, per chi fuma, e comportarsi con coscienza, andare a sparare per strada mi sembra eccessivo ma sparare in casa per difendersi questo si per il resto se le forze dell'0rdine non avessero troppi guai a cui pensare si muoverebbero meglio, personalmente mi è capitato ( qui a Napoli ) di chiamarli e una su due sono intervenuti tempestivamente.
    Se i genitori di questi ragazzi avessero uno stipendio, non dico come i ns. politici ma uno dignitoso, un lavoro onesto, secondo te avrebbero più o meno voglia di avere una vita tranquilla corretta ecc. a quale delinquente non piacerebbe vivere normalmente senza nascondersi nei bunker per non essere presi o ammazzati? se avremmo delle classi sociali cosi differenti ci sarà sempre chi cerca di emergere in modo corretto o sbagliato.
    Se non si elimina il marcio dalla testa non potremmo mai avere una coda sana, qualche esempio? il Batman, il Trota ecc. questi hanno restituito i soldi o continuano ad avere lo stipendio di parlamentari ecc. con il VITALIZZIO? ma scherziamo? ci indigniamo perchè il salumiere non ha fatto lo scontrino fiscale di cinque €uro per la colazione? quello è un delinquente? e quelli di sopra?
    VIVA L'ITALIA territorio bellissimo Abbasso il comportamento degli Italiani diciamo almeno il 50% VA! un abbraccio ....guardate che bella 406 pic.jpg
    Anche lei è in grugnita:fiore:
     
  10. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Facciamo quel che possiamo per correggere le cose storte, assicurandosi, prima di intervenire, che chi commette un illecito non abbia il coltello dalla parte del manico.
     
  11. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    se hanno il coltello assicuriamoci di avere il fioretto :risata:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina