uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui in Piemonte sono stati accertati solo 3 casi di persone contagiate, tutte in condizioni non gravi.
Però un po' di preoccupazione c'è, per la vicinanza con la Lombardia che è la regione italiana più interessata da questa epidemia.
Secondo me è opportuno evitare gli assembramenti di persone per evitare il contagio, imponendo la chiusura temporanea di scuole, università, luoghi di ritrovo gestiti dalle circoscrizioni comunali. Poi sta alle persone e alle aziende private prendere altre precauzioni (lavorare da casa, non frequentare ristoranti, bar, cinema, palestre, ecc).
Trovo invece senza logica l'assalto ai supermercati e alle farmacie, che comunque a Torino per ora è limitato. Capisco comunque che molte persone hanno paura e si comportano in modo poco razionale.

Per quanto mi riguarda, io normalmente evito per quanto possibile i luoghi affollati (sia all'aperto che al chiuso) perché mi infastidisce il rumore e la confusione. Ma per quanto riguarda il coronavirus non ho preso precauzioni particolari.
Per noi in famiglia è normale lavarsi le mani prima di cucinare e mangiare, non tossire e starnutire davanti ad altre persone, osservare le normali regole igieniche che abbiamo imparato fin da bambini. Probabilmente molte persone non ci fanno caso, quindi è giusto (anche se a me sembra banale) che il Ministero e le autorità competenti lo ricordino alla popolazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
senz'altro farà meno morti della "spagnola".
Questo, per fortuna, direi che è sicuro!

Ma il problema del coronavirus non è tanto la pericolosità della malattia, quanto il contagio veloce che rischia di mettere in crisi il sistema sanitario.
Trovo interessante la spiegazione di questo articolo:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Cattura.JPG
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel 1918 l'intero globo fu interessato da una gravissima malattia influenzale, di cui all'epoca era ignoto l'agente eziologico, che in tre successive ondate - nella primavera e nell'autunno del 1918 e nell'inverno 1918-1919 - infettò oltre un terzo della popolazione mondiale provocando circa 50 milioni di vittime, molte delle quali erano giovani adulti precedentemente sani.

In seguito, ci sono state altre tre pandemie influenzali (la cosiddetta Asiatica del 1957, la Hong Kong del 1968 e l'influenza suina del 2009) che, pur avendo avuto conseguenze molto meno devastanti, hanno mostrato che i virus influenzali continuano a essere una grave minaccia: alcuni studi hanno stimato che se oggi si scatenasse una pandemia simile alla Spagnola per contagiosità e virulenza il numero di morti potrebbe arrivare a 147 milioni.
da: La lezione dell'epidemia di Spagnola del 1918
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se vuoi ti formulo uno studio con stima opposta e stessa validità se non maggiore.
ho citato un articolo di "Scienze" che non sarà la Bibbia ma è una rivista che ha un certo livello di credibilità.
Tieni presente che ai tempi della "spagnola" la gente si muoveva pochissimo e che nonostante questo il virus è stato pandemico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Speriamo che questa emergenza convinca i più a lavarsi le mani prima di sedersi a a tavola. Regolarmente noto che al ristorante già frequentato, andando a lavarmi le mani prima di sedermi, noto uno o due strappi dell'asciugamani di carta. La gente ha paura di bagnarsi le mani.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tieni presente che ai tempi della "spagnola" la gente si muoveva pochissimo e che nonostante questo il virus è stato pandemico.

Ai tempi della "spagnola" (ovvero ormai 100 anni fa) la gente si muoveva meno per scopi "ricreativi" ma proporzionalmente non meno per necessità (senza contare i movimenti dovuti al conflitto).
Ma le condizioni igenico/sanitarie, il livello di istruzione e di alimentazione erano "preistoria" rispetto ad oggi.

Certi "studi" postulano argomenti che fanno dubitare sull'intelligenza degli autori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto