1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cominale rosa

    cominale rosa Membro Attivo

    Inquilino/Conduttore
    buongiorno a tutti voi e buon inizio settimana volevo sapere che ruolo ha il gip dall'inizio alla fine di un procedimento grz :fiore:
     
  2. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    L'utente non ha sin qui ricevuto risposta e ce ne duoliamo,chiedendo venia.
    Il GIP,acronimo di giudice per le indagini preliminari,procede su istanza di una delle parti.
    Facciamo un esempio:il PM richiede una misura cautelare e spetta al gip emettere un'ordinanza con cui la concede o la rigetta.Ovvero il PM richiede l'archiviazione di un procedimento o il rinvio a giudizio dell'indagato:spetta al GIP condividere o no.
    Il GIP assumerebbe in sostanza la figura di persona imparziale nella fase delle indagini.
    Altra figura è quella del GUP (acronimo di giudice dell'udienza preliminare) alla quale presiede e che è un ulteriore passaggio volto a garantire l'imparzialità del procedimento.
    La sua funzione ordinaria(salvo i casi di giudizio abbreviato, nei quali il GUP è chiamato a svolgere le funzioni di giudice del dibattimento vero e proprio) è quella di decidere, sulla base degli elementi forniti dalle parti, se l'imputato debba essere rinviato a giudizio, e cioè sottoposto al processo penale vero e proprio dove si formeranno le prove e si deciderà sulla colpevolezza.
    Se l'utente vorrà approfondire questi concetti,potrà consultarli presso qualsiasi biblioteca universitaria sui manuali di diritto processuale penale.
    Gatta
     
    A Alessia Buschi e geomarchini piace questo messaggio.
  3. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Il GIP (Giudice per le Indagini Preliminari) e' il giudice che ha il compito di tutelare i diritti dell'imputato nella fase preliminare delle indagini. Tra le funzioni del GIP vi e' quella di convalidare o meno l'arresto dell'imputato o emanare un'ordinanza di custodia cautelare su richiesta del Pubblico Ministero (che e' il magistrato che rappresenta l'accusa e coordina le indagini in questa fase).
     
  4. cominale rosa

    cominale rosa Membro Attivo

    Inquilino/Conduttore
    grz a tutti voi che mi avete risposto adesso mi e chiaro ho un'amica che ha ricevuto una notifica di comparire dinnanzi al gip ciao buon pomeriggio:fiore::fiore::fiore:grz di:amore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina