Gatta

Membro Attivo
L'utente non ha sin qui ricevuto risposta e ce ne duoliamo,chiedendo venia.
Il GIP,acronimo di giudice per le indagini preliminari,procede su istanza di una delle parti.
Facciamo un esempio:il PM richiede una misura cautelare e spetta al gip emettere un'ordinanza con cui la concede o la rigetta.Ovvero il PM richiede l'archiviazione di un procedimento o il rinvio a giudizio dell'indagato:spetta al GIP condividere o no.
Il GIP assumerebbe in sostanza la figura di persona imparziale nella fase delle indagini.
Altra figura è quella del GUP (acronimo di giudice dell'udienza preliminare) alla quale presiede e che è un ulteriore passaggio volto a garantire l'imparzialità del procedimento.
La sua funzione ordinaria(salvo i casi di giudizio abbreviato, nei quali il GUP è chiamato a svolgere le funzioni di giudice del dibattimento vero e proprio) è quella di decidere, sulla base degli elementi forniti dalle parti, se l'imputato debba essere rinviato a giudizio, e cioè sottoposto al processo penale vero e proprio dove si formeranno le prove e si deciderà sulla colpevolezza.
Se l'utente vorrà approfondire questi concetti,potrà consultarli presso qualsiasi biblioteca universitaria sui manuali di diritto processuale penale.
Gatta
 

raflomb

Membro Assiduo
Il GIP (Giudice per le Indagini Preliminari) e' il giudice che ha il compito di tutelare i diritti dell'imputato nella fase preliminare delle indagini. Tra le funzioni del GIP vi e' quella di convalidare o meno l'arresto dell'imputato o emanare un'ordinanza di custodia cautelare su richiesta del Pubblico Ministero (che e' il magistrato che rappresenta l'accusa e coordina le indagini in questa fase).
 

cominale rosa

Membro Attivo
Conduttore
grz a tutti voi che mi avete risposto adesso mi e chiaro ho un'amica che ha ricevuto una notifica di comparire dinnanzi al gip ciao buon pomeriggio:fiore::fiore::fiore:grz di:amore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto