davide torsani

Membro Attivo
Buongiorno a tutti, sono proprietario di un appartamento con mansarda di oltre 60 mq. che io e mia moglie pensavamo di affittare solo la mansarda perchè nell' appartamento sottostante ci abitiamo noi, la mansarda è già tutta arredata e dispone di servizi igienici, un piccolo cucinotto e 2 camerette però purtroppo non ha l' abitabilità per colpa dell' altezza (20 cm troppo bassa ), noi vorremmo fare un contratto in regola ma non sappiamo come fare:???::???::???: , qualcuno ha qualche consiglio :domanda::domanda::domanda:
grazie a tutti :daccordo::daccordo:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il mancato rilascio della licenza di abitabilità di un immobile non costituisce ostacolo alla configurazione di un contratto di locazione, salvo che il provvedimento amministrativo sia stato definitivamente negato.

Riferimenti: SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE - SEZIONE III CIVILE - Sentenza 23 aprile 2008, n. 10593
«in particolare il mancato rilascio di concessioni, autorizzazioni o licenze amministrative relative alla destinazione d'uso dei beni immobili - ovvero alla abitabilità dei medesimi - e, quindi, anche la sopravvenuta loro revoca non è di ostacolo alla valida costituzione di un rapporto locatizio, sempre che vi sia stata, da parte del conduttore, concreta utilizzazione del bene.

Esclusivamente nella ipotesi in cui il provvedimento amministrativo necessario per la destinazione d'uso convenuta sia stato definitivamente negato al conduttore è riconosciuta la facoltà di chiedere la risoluzione del contratto (Cass. 21 dicembre 2004, n. 23695; Cass. 12 settembre 2000, n. 12030; Cass. 16 settembre 1996, n. 8285).».

Quanto al tipo di contratto (4+4, transitorio, transitorio per studenti, concordato, turistico), questo dipenderà dalle necessità vostre e del vostro inquilino.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
non è di ostacolo alla valida costituzione di un rapporto locatizio, sempre che vi sia stata, da parte del conduttore, concreta utilizzazione del bene.

Se il rapporto locatizio è da costituire, come può il conduttore AVER UTILIZZATO IL BENE?
Qualcosa non mi quadra!
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Dov'è il dubbio?
Il rapporto si costituisce validamente nel momento in cui il bene viene utilizzato. La Cassazione, quando parla di valida costituzione di rapporto locatizio non si riferisce ad una situazione in fieri, ovvero che deve ancora avverarsi, ma ad una situazione che già esiste e sulla quale si esprime. Ed esiste, ed è validamente costituita, se vi è stato utilizzo del bene.
 

davide torsani

Membro Attivo
chiarisco

la mansardina l' avevo così arredata perchè spesso venivano amici da altre citta a farsi le ferie qui al mare. ma io ancora non l' ho mai affittata veramente a nessuno quindi non ho la più pallida idea di come fare e di come potermi tutelare , visto i tempi che corrono:occhi_al_cielo:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Dov'è il dubbio?
Il rapporto si costituisce validamente nel momento in cui il bene viene utilizzato. La Cassazione, quando parla di valida costituzione di rapporto locatizio non si riferisce ad una situazione in fieri, ovvero che deve ancora avverarsi, ma ad una situazione che già esiste e sulla quale si esprime. Ed esiste, ed è validamente costituita, se vi è stato utilizzo del bene.

Sembrava in fieri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto