1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. davide torsani

    davide torsani Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti, sono proprietario di un appartamento con mansarda di oltre 60 mq. che io e mia moglie pensavamo di affittare solo la mansarda perchè nell' appartamento sottostante ci abitiamo noi, la mansarda è già tutta arredata e dispone di servizi igienici, un piccolo cucinotto e 2 camerette però purtroppo non ha l' abitabilità per colpa dell' altezza (20 cm troppo bassa ), noi vorremmo fare un contratto in regola ma non sappiamo come fare:???::???::???: , qualcuno ha qualche consiglio :domanda::domanda::domanda:
    grazie a tutti :daccordo::daccordo:
     
  2. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il mancato rilascio della licenza di abitabilità di un immobile non costituisce ostacolo alla configurazione di un contratto di locazione, salvo che il provvedimento amministrativo sia stato definitivamente negato.

    Riferimenti: SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE - SEZIONE III CIVILE - Sentenza 23 aprile 2008, n. 10593
    «in particolare il mancato rilascio di concessioni, autorizzazioni o licenze amministrative relative alla destinazione d'uso dei beni immobili - ovvero alla abitabilità dei medesimi - e, quindi, anche la sopravvenuta loro revoca non è di ostacolo alla valida costituzione di un rapporto locatizio, sempre che vi sia stata, da parte del conduttore, concreta utilizzazione del bene.

    Esclusivamente nella ipotesi in cui il provvedimento amministrativo necessario per la destinazione d'uso convenuta sia stato definitivamente negato al conduttore è riconosciuta la facoltà di chiedere la risoluzione del contratto (Cass. 21 dicembre 2004, n. 23695; Cass. 12 settembre 2000, n. 12030; Cass. 16 settembre 1996, n. 8285).».

    Quanto al tipo di contratto (4+4, transitorio, transitorio per studenti, concordato, turistico), questo dipenderà dalle necessità vostre e del vostro inquilino.
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se il rapporto locatizio è da costituire, come può il conduttore AVER UTILIZZATO IL BENE?
    Qualcosa non mi quadra!
     
  4. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Dov'è il dubbio?
    Il rapporto si costituisce validamente nel momento in cui il bene viene utilizzato. La Cassazione, quando parla di valida costituzione di rapporto locatizio non si riferisce ad una situazione in fieri, ovvero che deve ancora avverarsi, ma ad una situazione che già esiste e sulla quale si esprime. Ed esiste, ed è validamente costituita, se vi è stato utilizzo del bene.
     
    A jac0 piace questo elemento.
  5. davide torsani

    davide torsani Nuovo Iscritto

    chiarisco

    la mansardina l' avevo così arredata perchè spesso venivano amici da altre citta a farsi le ferie qui al mare. ma io ancora non l' ho mai affittata veramente a nessuno quindi non ho la più pallida idea di come fare e di come potermi tutelare , visto i tempi che corrono:occhi_al_cielo:
     
  6. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sembrava in fieri
     
  7. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    tutto si può affittare, nel caso presentato se è accatatata la mansarda cpme locale di sgombero la si affitta come tale. Ovvio che non si può abitarvi.
     
    A maidealista piace questo elemento.
  8. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In questo caso si fa la comunicazione di cessione fabbricato alla questura? Grazie.
     
  9. simonetta menini

    simonetta menini Membro Junior

    Professionista
    La denuncia alla Questura non è piu' obbligatoria, salvo che non si tratti di cittadini extra-comunitari.
     
  10. davide torsani

    davide torsani Nuovo Iscritto

    grazie a tutti:amore:
     
  11. davide torsani

    davide torsani Nuovo Iscritto

    e quando verrete a Rimini fatemelo sapere !!!!!!!!!
     
  12. bender71

    bender71 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    se mi comunichi per messaggio privato il tuo cell o indirizzo ne tengo conto: mi capita spesso di fare serate a rimini!!!!!!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina