Fabiola Gianni

Membro Ordinario
Proprietario Casa
salve ,
sono senza reddito, sto affittando un appartamento a canone libero £700 euro, devo scegliere se fare un contratto con la cedolare secca o meno.
chiedo consiglio
grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Con la tassazione normale su un reddito fondiario di 7.980 Euro (il 95%) pagheresti circa 1.835 Euro di IRPEF più l'addizionale regionale e comunale.
Con la cedolare secca al 21% su un reddito fondiario di 8.400 Euro paghi 1.764 Euro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
scegliere se fare un contratto con la cedolare secca o meno.
Dipende anche dall'esistenza o meno di oneri deducibili e/o detrazioni d'imposta, che perderesti optando per la cedolare secca.

Puoi fare una simulazione utilizzando questa applicazione:
 
U

User_57749

Ospite
se l appartamento ha i requisiti necessari puoi avvalerti de canone concordato e pagheresti una cedolare del 10% . Ci sono le agenzie che ti spiegano cosa fare e come farlo, in pratica fanno tutto loro !! Io ho affittato tre appartamenti in questa maniera e sono molto soddisfatto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
puoi avvalerti de canone concordato e pagheresti una cedolare del 10%
Giusta osservazione, ma occorre prima verificare se il minor canone che scaturisce dal conteggio in base ai parametri dell'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile compensa il "risparmio" fiscale.

Siccome @Fabiola Gianni ha già stabilito il canone col suo conduttore, ma non è chiaro se voleva scrivere 700 euro, oppure 3700 o qualcos'altro e ha sbagliato digitando £
canone libero £700 euro
solo dopo aver calcolato il canone concordato, che in genere è molto inferiore a quelli di mercato almeno qui a Torino, e le imposte agevolate (anche l'IMU, oltre alla cedolare secca), può decidere quale contratto stipulare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Affitto per700 euro mensili
Se vuoi prendere in considerazione il contratto concordato, che ti permetterebbe di pagare meno tasse ma quasi sicuramente comporterebbe un canone di locazione inferiore ai 700 euro mensili, fa tutti i calcoli e le verifiche che ho scritto nel post n. #5.
Eventualmente con l'aiuto di un professionista se da sola temi di sbagliare.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non hai reddito ma neanche una spesa medica? Beate te !!!! Oculista dentista analisi ticket occhiali analisi ecc.…...Assicurazioni e varie . Sei fortunata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto