1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Micaela

    Micaela Membro Junior

    Ciao!

    Ho casa in campagna e necessito di sostituire un vecchio impianto di riscaldamento a gasolio ormai fuori uso. La casa da riscaldare è di circa 250 mq in una zona soggetta a gelate invernali, e non raggiunta dal gas di città. Vorrei, se possibile mantenere l'impianto interno attuale (termosifoni, ecc) che è in buono stato, e restare entro i 3000 euro di spesa per un diverso tipo di caldaia. Ma quale? Un bombolone del gas sotterrato mi sembra un po' invasivo, e d'altronde il pellet forse non è sufficiente per la metratura...
    Confido in un vostro consiglio! :D
     
  2. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ti consiglio il pellet. Esistono caldaie di diverse potenze. Un mio amico ha una casa -su due piani- di circa 300 mq. totali. Ha installato una stufa a pellet di potenza adeguata ed è contento come una Pasqua. Se aggiungi che riesce anche ad alimentarla con la sansa di oliva essiccata (rivolgersi a qualche frantoio) che, a parità di costo, ha un rendimento calorifico superiore al 30% rispetto al pellet od alle scorze di noccioline...
     
    A Micaela piace questo elemento.
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Un termotecnico esperto potrebbe valutare la convenienza ad installare una pompa di calore come alternativa ad un riscaldamento più tradizionale.
    Vedi Pompa_di_calore
     
    A Micaela piace questo elemento.
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    e i pannelli fotovoltaici nessuno ne parla, forse hanno la T.B.C.:daccordo:
     
  5. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non è i pannelli hanno la TBC. E' che, al momento, costano troppo e che il loro ammortamento avviene troppo a lungo. Hanno comunque degli indubbi vantaggi.
     
  6. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Caro Adimecasa, quanto spazio occupano i pannelli solari fotovoltaici (e quelli solari termici, più adatti allo scopo) per fornire energia termica a sufficienza? Ti sei fatto un'idea?
     
  7. caiopeo

    caiopeo Nuovo Iscritto

    Gentile Micaela, lascerei perdere pompe di calore, imianto solare o fotovoltaico (limitatamente alle esigenze che ha esposto) se non intende riqualificare energeticamente l'edificio a breve (mi pare di capire che non sia una casa ad elevata efficienza energetica, oltre che essere in zona con giornate di gelo).
    > Lei ha bisogno di alte temperature dell'acqua nel circuito di riscaldamento perché vuole mantenere i termosifoni, e di calore a basso prezzo perché l'edificio non è molto efficiente.
    > Le soluzioni possibili, a mio avviso, sono due: caldaia a pezzi di legna (ma dovrebbe divertirsi a fare un poco di attività fisica di norma non affine alle donne: (non me ne voglia ma bisogna caricare un carrello di legna, introdurre la legna in caldaia...una volta al giorno) o caldaia a pellets, magari con un vano di carica a dimensione tale da ospitare la fornitura annuale del combustibile.
    > La spesa iniziale non sarà una passeggiata, poi con 1000 Euro l'anno potrebbe cavarsela bene. Saluti. Arch.Claudio Pellanda
     
    A Micaela piace questo elemento.
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Grazie del caro jac0, ne bastano 16 pannelli da 2x1, possono generare fino a 3 kw. cè una società che non nomino x vari motivi con 10.000,00 finanziabili x 10 anni ratealizzati mensilmente, vedi un pò la convenienza?
     
    A supera piace questo elemento.
  9. salvo cervino

    salvo cervino Nuovo Iscritto

    Altezza degli ambienti??

    La metratura è importante e non è detto che con il gpl risolvi. FAMMI CAPIRE con gli attuali termosifoni risolvevi??
    Se si ti puoi far fare il conto in calorie per caldaia a pellet e sostituisci l'attuale ma a occhio con €.3.000# non vai da nessuna parte.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina