gioanghi

Membro Junior
Professionista
Buongiorno,
l'amministratore del mio condominio ha autonomamente autorizzato l'uso di un'area condominiale per il montaggio di una gru del cantiere adiacente. Mi sapete dire se aveva titolo o se ci voleva una delibera dell'assemblea, ed eventualmente il riferimento normativo?
 

zanclag

Membro Attivo
Proprietario Casa
niente, è una parte comune e basta. il punto è che c'è una gru e non è di nessun condomine ma di terzi

Come minimo l'amministratore dovrebbe ottenere un compenso per condominio per il disturbo!!!! e doveva sicuramente convocare una assmblea per autorizzare l'uso della proprietà comune del condominio anche se per un tempo limitato.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Infatti, ti ho chiesto cosa diceva in merito il Regolametno di condominio, perchè se presente, regola l'uso delle parti comuni, e autorizza o vieta anche l'uso del parcheggio nel cortile.
Le attribuzioni dell'amministratore sono regolate dall'art. 1130 cc.
L'amministratore deve:
1) eseguire le deliberazioni dell'assemblea dei condomini e curare l'osservanza del regolamento di condominio;
2) disciplinare l'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a tutti i condomini;
3) riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell'edificio e per l'esercizio dei servizi comuni;
4) compiere gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell'edificio. Egli, alla fine di ciascun anno, deve rendere il conto della sua gestione.

Art. 1131 cc.
Nei limiti delle attribuzioni stabilite dall'articolo precedente o dei maggiori poteri conferitigli dal regolamento di condominio o dall'assemblea, l'amministratore ha la rappresentanza dei partecipanti e può agire in giudizio sia contro i condomini sia contro i terzi.
Può essere convenuto in giudizio per qualunque azione concernente le parti comuni dell'edificio; a lui sono notificati i provvedimenti dell'autorità amministrativa che si riferiscono allo stesso oggetto.
Qualora la citazione o il provvedimento abbia un contenuto che esorbita dalle attribuzioni dell'amministratore, questi è tenuto a darne senza indugio notizia all'assemblea dei condomini.
L'amministratore che non adempie a quest'obbligo può essere revocato ed è tenuto al risarcimento dei danni.

Quantomeno, ammesso che volesse fare un favore agli operai del cantiere, doveva chiedere il permesso all'assemblea e stabilire all'occorrenza, qualora il regolamento di condominio nulla vieta, un compenso per l'affitto temporaneo della gru, anche perchè se succede qualcosa e qualcuno si fa male a causa della gru, non solo ci va di mezzo l'amministratore che non ha avvertito l'assemblea e non ha provveduto a mettere in sicurezza il veicolo, ma secondo l'art. 2051 cc. il condominio è il custode del condominio stesso quindi siete tutti responsabili.
Il mio consiglio è di richiedere immediatamente un'assemblea straordinaria in cui chiedete spiegazioni all'amministratore del suo operato e la rimozione della gru dal cortile condominiale.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
ma l'amministratore ha ottenuto soldi in cambio? comunque potete far rimuovere tutto subito anche perchè potreste non essere coperti da alcuna assicurazione.
 

gioanghi

Membro Junior
Professionista
Non ha ottenuto soldi, ma a mio avviso dovrebbe. Quanto potrebbe essere un range di riferimento? siamo a Milano periferia

Aggiunto dopo 5 minuti...

fai conto che stanno costruendo tipo 30.000 mc di centro sportivo privato e uffici
 

zanclag

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ha ottenuto soldi, ma a mio avviso dovrebbe. Quanto potrebbe essere un range di riferimento? siamo a Milano periferia

Aggiunto dopo 5 minuti...

fai conto che stanno costruendo tipo 30.000 mc di centro sportivo privato e uffici
Mi sembra una follia!!
Pensavo si trattasse di una gru per fare qualche piccolo lavoro di manutenzione su una palazzina confinante con il vostro condominio.
Qui oltre all'assemblea che deliberava l'autorizzazione ad installare la gru è necessario redigere un apposito contratto di occupazione degli spazi condominiali con la definizione del compenso, dei tempi di occupazione (con pesanti penali se i tempi non sono rispettati)e della stipula di una apposita polizza assicurativa di responsabilità civile, per il lavoro fatto dalla gru, e una per il vostro fabbricato nel caso in cui venga danneggiato dalla presenza della gru nella vostra proprietà.
Sicuramente la vostra polizza fabbricati del vostro condominio non vi tutela.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto