1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gioanghi

    gioanghi Membro Junior

    Professionista
    Buongiorno,
    l'amministratore del mio condominio ha autonomamente autorizzato l'uso di un'area condominiale per il montaggio di una gru del cantiere adiacente. Mi sapete dire se aveva titolo o se ci voleva una delibera dell'assemblea, ed eventualmente il riferimento normativo?
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,
    Avete un regolamento di condominio?
    Se si, cosa dice in merito all'uso del cortile?
     
  3. gioanghi

    gioanghi Membro Junior

    Professionista
    niente, è una parte comune e basta. il punto è che c'è una gru e non è di nessun condomine ma di terzi
     
  4. zanclag

    zanclag Membro Attivo

    Come minimo l'amministratore dovrebbe ottenere un compenso per condominio per il disturbo!!!! e doveva sicuramente convocare una assmblea per autorizzare l'uso della proprietà comune del condominio anche se per un tempo limitato.
     
  5. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Infatti, ti ho chiesto cosa diceva in merito il Regolametno di condominio, perchè se presente, regola l'uso delle parti comuni, e autorizza o vieta anche l'uso del parcheggio nel cortile.
    Le attribuzioni dell'amministratore sono regolate dall'art. 1130 cc.
    L'amministratore deve:
    1) eseguire le deliberazioni dell'assemblea dei condomini e curare l'osservanza del regolamento di condominio;
    2) disciplinare l'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a tutti i condomini;
    3) riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell'edificio e per l'esercizio dei servizi comuni;
    4) compiere gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell'edificio. Egli, alla fine di ciascun anno, deve rendere il conto della sua gestione.

    Art. 1131 cc.
    Nei limiti delle attribuzioni stabilite dall'articolo precedente o dei maggiori poteri conferitigli dal regolamento di condominio o dall'assemblea, l'amministratore ha la rappresentanza dei partecipanti e può agire in giudizio sia contro i condomini sia contro i terzi.
    Può essere convenuto in giudizio per qualunque azione concernente le parti comuni dell'edificio; a lui sono notificati i provvedimenti dell'autorità amministrativa che si riferiscono allo stesso oggetto.
    Qualora la citazione o il provvedimento abbia un contenuto che esorbita dalle attribuzioni dell'amministratore, questi è tenuto a darne senza indugio notizia all'assemblea dei condomini.
    L'amministratore che non adempie a quest'obbligo può essere revocato ed è tenuto al risarcimento dei danni.

    Quantomeno, ammesso che volesse fare un favore agli operai del cantiere, doveva chiedere il permesso all'assemblea e stabilire all'occorrenza, qualora il regolamento di condominio nulla vieta, un compenso per l'affitto temporaneo della gru, anche perchè se succede qualcosa e qualcuno si fa male a causa della gru, non solo ci va di mezzo l'amministratore che non ha avvertito l'assemblea e non ha provveduto a mettere in sicurezza il veicolo, ma secondo l'art. 2051 cc. il condominio è il custode del condominio stesso quindi siete tutti responsabili.
    Il mio consiglio è di richiedere immediatamente un'assemblea straordinaria in cui chiedete spiegazioni all'amministratore del suo operato e la rimozione della gru dal cortile condominiale.
     
  6. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ma l'amministratore ha ottenuto soldi in cambio? comunque potete far rimuovere tutto subito anche perchè potreste non essere coperti da alcuna assicurazione.
     
  7. gioanghi

    gioanghi Membro Junior

    Professionista
    Non ha ottenuto soldi, ma a mio avviso dovrebbe. Quanto potrebbe essere un range di riferimento? siamo a Milano periferia

    Aggiunto dopo 5 minuti...

    fai conto che stanno costruendo tipo 30.000 mc di centro sportivo privato e uffici
     
  8. zanclag

    zanclag Membro Attivo

    Mi sembra una follia!!
    Pensavo si trattasse di una gru per fare qualche piccolo lavoro di manutenzione su una palazzina confinante con il vostro condominio.
    Qui oltre all'assemblea che deliberava l'autorizzazione ad installare la gru è necessario redigere un apposito contratto di occupazione degli spazi condominiali con la definizione del compenso, dei tempi di occupazione (con pesanti penali se i tempi non sono rispettati)e della stipula di una apposita polizza assicurativa di responsabilità civile, per il lavoro fatto dalla gru, e una per il vostro fabbricato nel caso in cui venga danneggiato dalla presenza della gru nella vostra proprietà.
    Sicuramente la vostra polizza fabbricati del vostro condominio non vi tutela.
     
  9. gioanghi

    gioanghi Membro Junior

    Professionista
    eh, pare anche a me...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina