1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. matt70

    matt70 Nuovo Iscritto

    Salve sono a chiedere se qualcuno di voi sa a chi spetta pagare il il "CONTRIBUTO CONSORTILE" detto anche "CONTRIBUTO DI BONIFICA", in un contrato di locazione libero 4+4, tra il Locatore e l'Inquilino.
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Ho trovato ma non sono certo della validità delle affermazioni :
    I contributi di bonifica sono contributi volontari e non sono obbligatori, ed è per questo che bisogna smettere di pagarli. Nessuno si è mai reso conto che li paghiamo più per abitudine che per altro. Un'abitudine insana, visto che finanzia enti che non sono soggetti al controllo della Corte dei Conti, pertanto con licenza di uccidere in tema di spesa pubblica, e che sono tipica espressione della sovrapposizione delle competenze in materia di difesa del suolo e della irresponsabilità che ne consegue.
    - Lo Stato di Diritto - MabOnline
    :daccordo:
     
    A Manuel piace questo elemento.
  3. Manuel

    Manuel Nuovo Iscritto

    Ti ringrazio molto della risposta .... che mi ha lasciato, devo dire, a bocca aperta!!!
    Vorrei sapere se possibile se questa cosa vale anche qui in Toscana e precisamente in Versilia, visto che mi pare che in Italia ogni zona si faccia la legge a secondo dei luoghi. Comunque se nonla pagassi e mi arrivasse poi con l'iscrizione al ruolo? Siamo sicuri che poi non ti multino, con aggravio dei costi!?
    Grazie mille
     
  4. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Sembra un argomento controverso.
    Qualche approfondimento :
    Petizioni Italiane - Contributo ai consorzi di bonifica
    +
    http://www.mabonline.org/BONIFICAricorsoSINGautonomo.doc
    +
    In ordine alla fondatezza del tributo preteso è da dire che, secondo la consolidata giurisprudenza della Suprema Corte, sia le spese di funzionamento di un Consorzio di bonifica che quelle relative al costo delle opere realizzate e agli oneri economici per la loro manutenzione di esercizio possono costituire oggetto di imposizione contributiva solo quando per effetto di esse sia derivato al fondo in questione un vantaggio specifico e diretto, che non può essere presunto o desumersi in via indiretta per il solo fatto che altri immobili ne abbiano goduto (Cass. S. U. 6/2/1984 n. 877, Cass. 8/7/1993 n. 7511 e Cass. S.U. n. 8960 del 1996).
    La necessità di un vantaggio, quale presupposto per la contribuzione, è stata affermata anche dalla Corte di Cassazione a Sezioni Unite, con la sentenza n. 9857 del 14 ottobre 1996, la quale ha stabilito che, ai fini della contribuzione, gli immobili devono conseguire un incremento di valore direttamente riconducibile alle opere di bonifica ed alla loro manutenzione.
    Iussit.eu - Consorzio di Bonifica e cartelle di pagamento, ricorso
    +
    CI RISIAMO CON I CONSORZI DI BONIFICA
    :daccordo:
     
  5. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Ehi Manuel anch'io sono Versiliese (Viareggio), e sono rimasto abocca aperta come te!!
    Fino ad oggi ho sempre pagato (e per rispondere al tuo quesito iniziale di matt70 direi che tale spesa è a carico del proprietario), ma cercherò di saperne di più.
    Speriamo che quanto trovato dall'amico maidealista corrisponda al vero.

    (Off Topic: Autolodazione di luogo:grande Viareggio, grande Versilia):^^::^^:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina