1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. agnole

agnole Nuovo Iscritto

se si rompo il motore della saracinesca di un locale commerciale - che è stato dato in locazione in perfette condizioni - a chi spetta la sostituzione del motore al conduttore o al proprietario?

2. Salvatore Schiavone

Salvatore Schiavone Membro dello Staff

Ritengo che sia una spesa straordinaria e, quindi, a carico del locatore.
    In questo senso anche gli usi e consuetudini raccolti dalla Camera di Commercio di Bologna

A e angplan piace questo messaggio.
  3. Franz

Franz Membro Attivo

Impresa
    se il motore si può riparare, lo si ripara e la spesa spetta al conduttore(spesa ordinaria)

se il motore non si può riparare e và sostituito, la spesa spetta al locatore(spesa straordinaria)

A maidealista piace questo elemento.
  4. Diaferia Giovanni

Diaferia Giovanni Nuovo Iscritto

Salve, vorrei sapere se la sostituzione del motore è riportato in un elenco ben preciso, oppure si basa sugli usi e consuetudini.
    Se esiste un elenco dovrei mostrarlo al proprietario.
    Grazie

5. angplan

angplan Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ciao Salvatore, anch'io mi pongo la stessa domanda in qualità di locatore. Ti chiedo se a livello legale quello che tu dici è supportato da precisi articoli di legge prima di contattare il proprietario. Attendo una tua conferma al più presto. Grazie.
    Angelo Plantamura-Bari

6. angplan

angplan Membro Junior

Proprietario di Casa
    In qualità di conduttore, potrebbe dirmi come posso documentare al proprietario che esiste un articolo, una norma o un qualcosa in base alla quale è lui che deve sostenere la spesa della sostituzione in quanto da interdersi come spesa straordinaria? Grazie.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina