chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La situazione è triste lavori iniziati nell'anno scorso, stiamo parlando dello sconto del 90% per le facciate, chiesto lo sconto in fattura alla ditta, eseguito tre lati del fabbricato pertanto siamo attorno al 60% rimane la facciata principale, ma i lavori si sono fermati all'inizio di quest'anno, motivo ??? chiesto spiegazioni all'amministratore ??? poi ad agosto ci dice che mancano dei documenti di un condomino LA TESSERA D'IDENTITà E IL CODICE FISCALE ??? ma avuti questi documenti la ditta ci dice che le banche hanno tutto sospeso e loro con il nostro 10% più di quello che hanno anticipato non possono.
Ora le domande sono:
Che documenti bisognava noi condomini/proprietari dare all'amministratore visto che nessuno ha dato niente se non questa poveretta novantenne proprietaria di una sola cantina.
La ditta una volta accettato lo sconto in fattura il problema è suo o di noi condomini.
L'amministratore facendo passare tutto questo tempo che responsabilità ha visto che anche se interpellato non ci ha saputo dire niente.
Cosa possiamo controllare noi condomini o cosa fare per non trovarci con dei lavori non terminati e caso mai l'impresa ci chiede anche di saldarli.
Cosa rischiamo nei confronti dello stato
Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti posso solo consigliare di leggere l'ultimo chiarimento di Agenzia delle Entrate:
circolare 33/E del 6/10/22
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Basty ti ringrazio l'ho letto ma io devo partire dall'inizio per capirci qualcosa, e non so da cosa e come iniziare anche su internet non c'è nulla di specifico, se io fossi un piccolo condominio e vorrei prendermi l'onere di fare le pratiche non saprei cosa fare.
Nautillus abbiamo scelto un architetto che ha proposto una ditta e lui è anche il direttore dei lavori, l'amministratore è stato incaricato di seguire e sviluppare la cosa, pertanto contratto ecc. ma quando abbiamo visto che le cose procedevano come e quando volevano loro abbiamo chiesto copia del capitolato e del contratto per poi dare l'incarico ad un avvocato di controllare se ci fossero delle lacune, ma la richiesta dei documenti è rimasta muta, ora abbiamo chiesto all'amministratore dei chiarimenti ufficiali tramite una riunione con all'ordine del giorno anche la sua rimozione, ma alla riunione se questi ci dicono: non è colpa nostra ma di un condomino che non ci ha dato i documenti noi non possiamo neanche ribattere perché siamo scevri di ogni notizia ed ecco che mi volevo istruire per essere più preparato.
Ecco perché chiedevo un esperto che mi dicesse per esempio: ci voglio le planimetrie gli estremi catastali ecc.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per avere un'idea basta chiedere in rete "documenti necessari per bonus facciate" si ottengono risposte come questa:
Naturalmente questi documenti non dovevate fornirli direttamente voi condomini, ma i tecnici che seguono la pratica.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho fatto varie letture di varie circolari ma più leggi e più ti vengono i dubbi, uno tra tanti e pratico è: il 90% ti dice cosa puoi fare, c'è un elenco dell'agenzia delle entrate, ma da qualche parte si parla di un 10% di intonaco che al massimo si può spicconale altrimenti... e qui ti perdi nei meandri, ma se una ditta spiccona il 20% e non dice niente o chiede un piccolo extra a lavori finiti come farebbero a controllare? e se io non spiccono per non infrangere la legge e faccio un lavoro uno schifo che non si vede perché metto il nuovo sopra al vecchio chi controlla ( è inutile menzionare il direttore dei lavori ) e i condomini possono dare l'incarico o denunciare le irregolarità? ma a chi
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si rifà più del 10% dell'intonaco, diventa obbligatorio applicare il cappotto: se non si ha intenzione di procedere in tal senso,...... meglio glissare: il problema può invece diventare serio se qualche condòmino, in vena di azioni di ostruzionismo, solleva ufficialmente la cosa (alla Agenzia delle Entrate, alla magistratura,...), col rischio di far perdere il bonus e trovarsi a pagare l'intero lavoro....!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
In pratica dobbiamo diventare complici di una mezza frode perpetrata dalla ditta dall'architetto ecc. BastY dove posso trovare qualcosa di serio di ciò che si riferisce la 10% per istruirmi?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A parte gli eventuali aggiornamenti, consulta la guida sul bonus facciate della Agenzia delle Entrate.
Personalmente non parlerei di frode della ditta: la responsabilità è sempre del committente, e del progettista che ha preparato la pratica, dove credo abbia dichiarato che l'intervento non eccede i limiti di legge.
Ora non si ruba nulla se si scrosta un po più di intonaco.
Certo che se occorre rifarlo completamente, se i vigili facessero un esposto, sarebbero guai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto