mati

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono nuova, vorrei avere delucidazioni....la zia di mio marito è deceduta una settimana fa, il marito è in vita, non ci sono figli, da parte della zia, in vita c'è una sorella ( mia suocera), poi c'è il figlio di una sorella scomparsa e due nipoti di un'altra sorella scomparsa.
Vorrei sapere, per cortesia, a parte la sorella ancora in vita, hanno diritto anche gli altri alla quota di eredità?
L'eredità consiste in un appartamento, so che il marito ha diritto ad abitarci, ma ora si trova in un ricovero, perchè malato, a lui cosa spetta?
Grazie a chi vorrà gentilmente aiutarmi a capire
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Riassumo
D: Oggetto un immobile; La parentela in questione è cosi’ composta
-A) deceduta :
-il marito B) che ha diritto di abitazione ma è in una struttura per anziani
-la sorella C) vivente
-la sorella D) deceduta, rappresentata dal di Lei figlio
-la sorella E) deceduta rappresentata dai suoi due figli
Si chiede quali siano le quote ereditarie spettanti in assenza di testamento

R. Se A) muore e lascia coniuge e sorelle, la quota di legittima riservata dalla legge è pari a 2/3 del patrimonio ereditario per il coniuge ed 1/3 da dividersi in parti uguali tra le sorelle C,D,E, ; a D ed E per rappresentazione subentrano i figli di queste.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dal Codice Civile (senza testamento) :
Art. 582 Concorso del coniuge con ascendenti legittimi, fratelli e sorellebr> Al coniuge sono devoluti i due terzi dell'eredità se egli concorre con ascendenti legittimi o con fratelli e sorelle anche se unilaterali (459), ovvero con gli uni e con gli altri. In questo ultimo caso la parte residua è devoluta agli ascendenti, ai fratelli e alle sorelle, secondo le disposizioni dell'Art. 571, salvo in ogni caso agli ascendenti il diritto a un quarto della eredità.

Al marito il 66 %
Le tre sorelle, una in vita e due defunte si spartiranno il 33,33 % (ciascuna il 11,11 %)
Alle due defunte succederanno i loro eredi.
:daccordo:
 

mati

Nuovo Iscritto
Grazie per avermi chiarito le idee, avrei anche un altro quesito da porre, la deceduta in questione possedeva parecchio oro, a chi spetta? Ringrazio anticipatamente
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Le percentuali riportate riguardano tutto l' asse ereditario ovvero tutte le cose di valore economico lasciate dal de cuius.
 

mati

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono nuova, vorrei avere delucidazioni....la zia di mio marito è deceduta una settimana fa, il marito è in vita, non ci sono figli, da parte della zia, in vita c'è una sorella ( mia suocera), poi c'è il figlio di una sorella scomparsa e due nipoti di un'altra sorella scomparsa.
Vorrei sapere, per cortesia, a parte la sorella ancora in vita, hanno diritto anche gli altri alla quota di eredità?
L'eredità consiste in un appartamento, so che il marito ha diritto ad abitarci, ma ora si trova in un ricovero, perchè malato, a lui cosa spetta?
Grazie a chi vorrà gentilmente aiutarmi a capire
Scusate devo fare una correzione....la zia defunta aveva due sorelle, una in vita, l'altra deceduta con un figlio e due nipoti, a queste ultime spetta una quota dell'eredità?
Visto che abbiamo iniziato le pratiche per la successione, i parenti da parte del marito della defunta vorrebbero liquidarci subito, facendo fare una perizia sull'appartamento, si può fare? che interesse ne trarrebbero loro facendo così?
grazie a chi vorrà aiutarmi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto