salvatore petrizzo

Nuovo Iscritto
buonasera..
sono in trattativa per una permuta di un mio terreno con un azienza edile...
gli oneri proggettuali e di licenza di norma a carico di chi sono??
vi ringrazio anticipatamente......
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Normalmente nelle permute si determina un valore del tuo terreno e si identifica un'unità nel nuovo fabbricato che si andrà a costruire. Il valore del nuovo appartamento o altro che hai scelto sarà quello di mercato quindi un valore "chiavi in mano" come se il costruttore lo vendesse ad un terzo che non centra con la permuta. (progettazione oneri comunali, allacciamenti ecc. ecc. sono ovviamente compresi nel prezzo di vendita).
Devi informarti molto bene dei prezzi nella zona in cui insiste il nuovo fabbricato simile per tipologie con uno standard di finitura simile all'oggetto che vuoi prendere in permuta. Quello sarà il valore al quale devi pagare l'unità oggetto di permuta.
 

salvatore petrizzo

Nuovo Iscritto
ciao Andrea, Innanzi tutto di ringrazio per avermi scritto..
Dato che la permuta in questione e un pochino complicata, mi farebbe piacere avere un tuo parere\consiglio..
la situazione e questa..
Io e un mio familiare siamo propietari di un fondo dove e gia esistete una struttura di circa 150 m.q che non ha i requisiti mini per poter rimanere in piedi qiundi deve essere demolita,
il costruttore ci ha fatto la seguente proposta.
lui puo costruire 800 m.q tra locali commerciali e abitaziozioni vuole dare a noi il30% di questa struttura cioe 240 m.q
lui ci ha detto vi vorrei dare al tuo familiare un locale commerciale di 80 m.q e un appartamento di 80m.q a me invece vorrebbe costruire una casetta di 167 m.q compresi 15m.q di garace piu manzarda di circa 80 m.q con recinzione e giardino..
a questo punto lui ci dice io vi sto dando circa 90 m.q in piu del 30% che voi mi doreste pagare ...
dato che siete propietari di altri piccoli pezzi di terreno per circa 31.000 m.q a fronte di questi metri che io vi do in piu sulla permuta mi volete cedere gli altri terreni? (questi terreni sono stati valutati da un tecnico della zona ci sono una parte di boschi e tanti piccoli pezzi in zone non edificabili e hanno secondo questo tecnico un valore di 100.000 euro) tu al mio posto cosa faresti? cosa ne pensi?
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Non vedo nessun problema in tutta la vicenda. La proposta rientra nella normale trattativa. Si può procedere.
Due strade
1) monetizzate i metri quadrati in più che vi da e li pagate con denaro
2) se permutate altre aree l'unico pericolo che vedo è nella determinazione dell'esatto valore delle altre aree che potreste cedergli.
Se in qualche modo le superfici dovessero dare un diritto a poter costruire qualche cosa il loro valore sarebbe ben diverso. Vi fidate del tecnico che ha periziato le aree? Inoltre un pezzo di terra che per voi non ha alcun valore in quanto di scarso interesse per un altro potrebbe avere un valore ben diverso in qiuanto potrebbe completare un'area più grande e dargli la possibilità di costruire altro. Nulla di male, è normale, l'importante è stabilire un valore congruo.
 

salvatore petrizzo

Nuovo Iscritto
Gentile sig Andrea, la rigrazio enormente per il suo parere, ho fatto periziare le aree da piu di un tecnico e il valore che mi e stato calcolato e ben piu alto di quello che mi e stato calcolato da chi mi ha proposto la permuta..
grazie di nuovo...

Aggiunto dopo 4 minuti :

Gentile sig, Andrea la ringzio enormente per avermi ris.
Ho fatto periziare le aree da piu di un tecnico che mi hanno dato valori ben piu bassi di quelli calcolati da chi mi ha proposto la permuta ..
grazie di nuovo..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto