Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi risulta che i bolli per la registrazione dei contratti di locazione sono a carico del locatario al 100%. Mi confermate questa notizia? Grazie. Pippo.
 

onesense

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per legge sono a carico del conduttore i bolli sulle ricevute di pagamento delle mensilità.
Per prassi, molto spesso vengono posti a carico del conduttore anche i bolli per la registrazione.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per il momento le spese dei bolli delle ricevute e della registrazione la paga il locatario, la tassa del registro e le spese di registrazione sono al 50%, e questo fino a quando non verrà messo in opera la proposta della confedilizia che sta rivoluzionando un po tutto, come le spese inerente al condominio e varie altre, per ora vale quanto sopra, ciao
 

cristiana

Nuovo Iscritto
Adimecasa, Senza voler fare polimiche di sorta ,
l'unico dato certo che ci fornisci, è che tu applichi questa ripartizione .

Ma da dove evinci questo dato di fatto come regola assoluta da applicare ?
Sarei lieta evetualmente di conoscere le tue fonti , perchè le mie dicono il contrario.

Infatti, Uno dei vantaggi della cedolare secca , riservati al conduttore ,(E bada , non al locatore !)
è proprio quello di non pagare nessun bollo (e non ci si riferisce solo a quelli delle ricevute ! )
oltre che risparmiare il 50% delle imposte di registro !
 

onesense

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per quanto riguarda le ricevute mensili, la norma di riferimento è l'art. 1199 del Codice Civile: "Diritto del debitore alla quietanza - Il creditore che riceve il pagamento deve, a richiesta e a spese del debitore, rilasciare quietanza".

Con riferimento alla registrazione, invece, la legge (art. 8 legge 392/78) si limita a dire che: "Le spese di registrazione del contratto di locazione sono a carico del conduttore e del locatore in parti uguali.", senza alcun riferimento all'imposta di bollo, che può essere ripartita come meglio si crede.
Prassi vuole che molto spesso venga addebitata all'inquilino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto