SerenaB

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho una macchia di umidità su un muro dell’appartamento di mia proprietà. Dalla posizione in cui si trova ho difficoltà a capire se la causa è dell’inquilino dell’appartamento di sopra (per esempio lavatrice che perde) oppure una rottura di qualche tubo condominiale. Poiché non ho buoni rapporti con la persona che abita sopra di me, penserei di comunicare il fatto all’amministratore, ma vorrei un chiarimento: come dovrà procedere l’amministratore?
Immagino che dovrà far uscire un “ispettore” per verificare qual è l’origine del problema, è così? Se, in seguito all’ispezione, dovesse riscontrare che la responsabilità del problema è da imputare interamente all’inquilino del piano di sopra, e non alla rottura di tubature comuni, chi pagherà l’uscita di questo “ispettore”? Io, che ne ho richiesto l’intervento, anche se non potevo sapere quale fosse l’origine del problema, l’inquilino sopra di me, oppure, dato che lui è in affitto, la società che è proprietaria dell’appartamento?
Grazie per le vostre cortesi risposte
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
chi pagherà l’uscita di questo “ispettore”?

Chi "commissiona" un lavoro paga il conto
Chi causa un danno paga tutte le spese inerenti.

Tradotto: in prima battuta paga l'amministratore per conto del Condominio, se la perdita è determinata da un tubo comune tutti dovranno contribuire, se è di un singolo tutte le spese gli saranno imputate.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho una macchia di umidità su un muro dell’appartamento di mia proprietà. Dalla posizione in cui si trova ho difficoltà a capire se la causa è dell’inquilino dell’appartamento di sopra (per esempio lavatrice che perde) oppure una rottura di qualche tubo condominiale.
innanzitutto dovresti sapere dove passano i tubi di adduzione dell'acqua potabile e dove ci sono le colonne di scarico perché queste sono le uniche tubazioni condominiali. Tutte le altre tubazioni sono private.
Secondo: dovresti contattare l'amministratore per sapere se avete, come condomino, la polizza estensiva dei danni provocati da perdite di acqua condottata da rete di un condomino ad altro/i condomino/i. In caso affermativo lui si attiverà facendo denuncia di sinistro.
Terzo: per andare a colpo sicuro devi fare una indagine temografica del soffitto/muro dove compare la macchia per individuare il punto preciso della perdita. Se si trova su una condotta condominiale deve intervenire il condominio per le riparazioni e ti rifonderà del costo della indagine termografica, oltre a risarcirti i danni , tramite assicurazione. Se il danno è privato ci vuole la collaborazione del proprietario del piano di sopra, sia per fare l'indagine termografica, sia per fare dei saggi perché l'acqua va verso il basso e quindi la perdita può essere su una tubazione di scarico e la si vede meglio se la si attiva con l'acqua calda. Se c'è copertura assicurativa condominiale interviene il risarcimento della assicurazione; se non c'è chi ha fatto il danno paga direttamente o tramite assicurazione personale.
Mi sembra di aver capito che a te preme non anticipare soldi sia per le indagini che per i lavori, la cosa non è molto semplice: nelle beghe tra condomini è sempre meglio farsi pagare subito alla consegna del lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto