1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. tyubaz

    tyubaz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno:

    Il pagamento dell'ICI spetta esclusivamente al proprietario dell'immobile anche se non vi ha la residenza e ha affittato o dato in comodato d'uso ad altri? ;)
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Solo quando non vi ha la residenza :daccordo:
     
  3. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    L'ICI dev'essere sempre pagata dal proprietario, anche non risidente, con l'eccezione se è solo "nudo proprietario" dell'immobile, in tal caso a pagare è obbligato l'usufruttuario. Ciò anche nel caso di comodato d'uso gratuito.
     
  4. L'esenzione ICI è prevista quando il proprietario è residente nell'immobile, ma alcune delibere comunali concedono l'esenzione anche quando l'immobile è utilizzato a titolo gratuito da parenti entro il 1° o 2° grado (dipende dalle delibere. Quindi informati bene presso l'ufficio ICI del Comune che ti interessa. Ciao, buona giornata
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina