1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fulget

fulget Nuovo Iscritto

Mia suocera 1 anno fa ha dato in fitto ad un inquilino una villa con annesso giardino di 1000mq, prato inglese, alberi di un certo pregio, cespugli, conifere ecc.ecc.
    L'altro giorno da un sopralluogo fatto ha constatato che tutto il verde sta andando in malora x mancanza di manuntenzione.
    Circa la suddetta manutenzione nel contratto di affitto non c'è scritto nulla, salvo che l'inquilino è tenuto a conservare le cose con diligenza del buon padre di famiglia ecc.ecc.
    L'inquilino (adesso) si ricorda di dire che non puo' spendere soldi x innaffiare il prato o potare e disinfettare gli alberi.......
    Domada: Visto che nel contratto non si fa alcun riferimento al giardino a chi spetta mantenerlo?
    Grazie

2. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    La manutenzione "ordinaria" del giardino spetterebbe all'inquilino.

3. cautandero

cautandero Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    E' esatto quello che dice Dolly. La manutanzione ordinaria spetta al conduttore. E' bastato quella dicitura nel contratto "l'inquilino è tenuto a conservare le cose con diligenza del buon padre di famiglia " perchè per contratto la manutanzione ordinaria spetti a lui. Potresti richiedergli, se ne vale la pena, il risarcimento dei danni.

4. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

cautandero : figurati...! se quello dice di non avere disponibilita' per mantenere il giardino con acqua etc figuriamoci se paga i danni al medesimo ...! sarebbe stato necessario avere un'altro tipo di inquilino....che poi avrebbe agito come questo : al giorno d'oggi chi vuoi che si metta a curare un bene come il giardino ?

5. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ho finito poco fa di rasarmi 4000m di prato con il trattorino rasaerba ma..... ne sono il proprietario:D

6. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    :applauso::applauso:
    Saluti
    dolly;)

7. fulget

fulget Nuovo Iscritto

Infatti...........
    Ieri mi sono recato dall'inquilino e forte delle vs. informazioni gli ho detto che spetta a lui la manutenzione del giardino, la prima cosa che mi ha risposto che dovrei già ringraziarlo se mi paga l'affitto, per la manutenzione del giardino ha ribadito di non aver soldi e quindi mi concedeva (bontà sua) l'accesso ad un giardiniere pagato ovviamente da me in alternativa concedeva al sottoscritto l'uguale permesso di curare il verde. 2 ore x 1 volta la settimana.
    Ho troncato ogni ulteriore discussione, lo salutato e sono andato via.
    L'operaio del vivaista mi ha chiesto 200 euro al mese x la manutenzione comprensivo di fitofarmaci, concimi ecc.) L'ingegnere, ovvero l'inquilino, paga 750 euro al mese di fitto .
    Cosi stanno i fatti.
    Grazie a tutti

8. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Peccato che il tuo inquilino non ha un vicino con un bel prato coltivato, visto il detto l'erba del vicino è sempre più verde potrebbe ingelosirsi e fare in modo che il suo giardino sia più bello del vicino. Scherzi a parte la gente è strana, secondo lui uno gli deve mandare pure il giardiniere, mi sa che ti serve un buon legale.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina