fulget

Membro Attivo
Mia suocera 1 anno fa ha dato in fitto ad un inquilino una villa con annesso giardino di 1000mq, prato inglese, alberi di un certo pregio, cespugli, conifere ecc.ecc.
L'altro giorno da un sopralluogo fatto ha constatato che tutto il verde sta andando in malora x mancanza di manuntenzione.
Circa la suddetta manutenzione nel contratto di affitto non c'è scritto nulla, salvo che l'inquilino è tenuto a conservare le cose con diligenza del buon padre di famiglia ecc.ecc.
L'inquilino (adesso) si ricorda di dire che non puo' spendere soldi x innaffiare il prato o potare e disinfettare gli alberi.......
Domada: Visto che nel contratto non si fa alcun riferimento al giardino a chi spetta mantenerlo?
Grazie
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E' esatto quello che dice Dolly. La manutanzione ordinaria spetta al conduttore. E' bastato quella dicitura nel contratto "l'inquilino è tenuto a conservare le cose con diligenza del buon padre di famiglia " perchè per contratto la manutanzione ordinaria spetti a lui. Potresti richiedergli, se ne vale la pena, il risarcimento dei danni.
 

hanton21

Membro Assiduo
cautandero : figurati...! se quello dice di non avere disponibilita' per mantenere il giardino con acqua etc figuriamoci se paga i danni al medesimo ...! sarebbe stato necessario avere un'altro tipo di inquilino....che poi avrebbe agito come questo : al giorno d'oggi chi vuoi che si metta a curare un bene come il giardino ?
 

fulget

Membro Attivo
cautandero : figurati...! se quello dice di non avere disponibilita' per mantenere il giardino con acqua etc figuriamoci se paga i danni al medesimo ...! sarebbe stato necessario avere un'altro tipo di inquilino....che poi avrebbe agito come questo : al giorno d'oggi chi vuoi che si metta a curare un bene come il giardino ?



Infatti...........
Ieri mi sono recato dall'inquilino e forte delle vs. informazioni gli ho detto che spetta a lui la manutenzione del giardino, la prima cosa che mi ha risposto che dovrei già ringraziarlo se mi paga l'affitto, per la manutenzione del giardino ha ribadito di non aver soldi e quindi mi concedeva (bontà sua) l'accesso ad un giardiniere pagato ovviamente da me in alternativa concedeva al sottoscritto l'uguale permesso di curare il verde. 2 ore x 1 volta la settimana.
Ho troncato ogni ulteriore discussione, lo salutato e sono andato via.
L'operaio del vivaista mi ha chiesto 200 euro al mese x la manutenzione comprensivo di fitofarmaci, concimi ecc.) L'ingegnere, ovvero l'inquilino, paga 750 euro al mese di fitto .
Cosi stanno i fatti.
Grazie a tutti
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Peccato che il tuo inquilino non ha un vicino con un bel prato coltivato, visto il detto l'erba del vicino è sempre più verde potrebbe ingelosirsi e fare in modo che il suo giardino sia più bello del vicino. Scherzi a parte la gente è strana, secondo lui uno gli deve mandare pure il giardiniere, mi sa che ti serve un buon legale.
 

Wil

Nuovo Iscritto
Conduttore
Peccato che il tuo inquilino non ha un vicino con un bel prato coltivato, visto il detto l'erba del vicino è sempre più verde potrebbe ingelosirsi e fare in modo che il suo giardino sia più bello del vicino. Scherzi a parte la gente è strana, secondo lui uno gli deve mandare pure il giardiniere, mi sa che ti serve un buon legale.
Buongiorno, mi collego alla discussione per un quesito similare. Ho affittato una villa con giardino lo scorso anno e quest'inverno il giardino è stato completamente distrutto da un invasione di larve di maggiolino, che hanno divorato tutte le radici e adesso non c'è più un filo d'erba, ma solo terra: quindi è necessario procedere a una disinfestazione e a una nuova semina integrale. L'intervento a mio parere è di natura straordinaria (conseguente a una calamità naturale) e ho chiesto al proprietatio di provvedere, mentre il proprietario sostiene che invece sia un problema di mia competenza. Qualcuno saprebbe fornirmi un parere e magari un riferimento mormativo o meglio giurisprudenziale in merito? Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualcuno saprebbe fornirmi un parere e magari un riferimento mormativo o meglio giurisprudenziale in merito? Grazie.
Sempre sbagliato inserirsi in discussioni di 1 decennio fa (servono solo come documento)...rischi la poca visibilità.

Non ho risultanze di sentenze su simili tematiche...ma eviterei una lite giudiziaria perché diventa difficile tracciare un confine fra "evento straordinario" e "prevenzione mancata" (equivalente a trascuratezza).

Se sei l'unico in zona ad aver avuto tale risultato...diventa una battaglia persa.

Cercate una via di mezzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto