1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. augusto1

augusto1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    sono sicuro che il guardiano mi mettera al posto giusto dunque vorrei fare questa domanda ,: nel ,mio palazzo un condomino per problemi economici non e piu riuscito a pagare la rata del mutuo e di conseguenza quelle del condominio al punto che la banca gliell'ha pignorata e venduta all'asta la domanda e questa il condominio pretende dallo sfortunato condomino i soldi relativi agli anni di condominio non pagati . ma quando uno aquista una casa salvo diversi accordi tra le parti non e' costretto a pagare le rate di condominio del precedente proppietario ,non pagate ? per i due anni precedenti

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Purtroppo si'
    ciao

A Marco Costa e pietrosalvi piace questo messaggio.
  3. Gatta

Gatta Membro Attivo

Aggiungo che l'acquirente è obbligato in solido col venditore.
    La norma relativa è quella dell'art.63 disp.att.cc. per cui "chi subentra nei diritti di un condominio è obbligato, solidalmente con questo, al pagamento dei contributi relativi all’anno in corso e a quello precedente."
    La ratio del vincolo della solidarietà è quella di dare una maggior garanzia alla compagine condominiale onde recuperare quanto dovuto. Fermo restando ovviamente il diritto di regresso.
    E' quanto.
    Gatta

A maidealista, otrebla, Marco Costa e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Paolo Mazzi

Paolo Mazzi Membro Ordinario

Professionista
    Concordo pienamente con i 2 pareri precedenti!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina