1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. 55a

    55a Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Signori!
    Gradirei il vostro parere sulla competenza delle spese per i danni al mobilio di un appartamento locato ammobiliato.
    Molto spesso gli inquilini si comportano diciamo in modo superficiale e poi pretendono riparazioni o sostituzioni di mobili ed elettrodomestici.
    L'inserimento nel contratto di locazione della descrizione dell'appartamento come ammobiliato contempla l'obbligo di riparazione o sostituzione oppure tale obbligo deve essere specificato chiaramente.?.?
    Attendo i vostri pareri. grazie
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Il locatore proprietario deve provvedere al mantenimento della cosa locata in buono stato conservativo secondo l'uso convenuto e garantirne il pacifico godimento all'inquilino durante la locazione ai sensi dell'art. 1575 del codice civile e provvedere alle riparazioni necessarie.
    Restano escluse le riparazioni di piccola manutenzione (art. 1576 Cod. civ.) previste dall'art. 1609, Codice civile, che sono quelle dovute, non a vetustà o caso fortuito, ma a deterioramento derivato dall'utilizzo delle cose che devono esser sottoposte a ordinaria manutenzione (qualcuno poi spieghi come si fa a distinguere il deterioramento dovuto a vetustà da quello dovuto all'utilizzo) e che restano a carico dell'inquilino conduttore.
    saluti
    jerry48
     
  3. 55a

    55a Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie della risposta peraltro corredata da utili riferimenti normativi anche se i dubbi riguardo alle interpretazioni rimangono sempre.
    Ad esempio ciò che per te è vetusto per me può non esserlo.
    La tua trascuratezza può provocare danni altrimenti evitabili e via discorrendo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina