55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
Signori!
Gradirei il vostro parere sulla competenza delle spese per i danni al mobilio di un appartamento locato ammobiliato.
Molto spesso gli inquilini si comportano diciamo in modo superficiale e poi pretendono riparazioni o sostituzioni di mobili ed elettrodomestici.
L'inserimento nel contratto di locazione della descrizione dell'appartamento come ammobiliato contempla l'obbligo di riparazione o sostituzione oppure tale obbligo deve essere specificato chiaramente.?.?
Attendo i vostri pareri. grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Il locatore proprietario deve provvedere al mantenimento della cosa locata in buono stato conservativo secondo l'uso convenuto e garantirne il pacifico godimento all'inquilino durante la locazione ai sensi dell'art. 1575 del codice civile e provvedere alle riparazioni necessarie.
Restano escluse le riparazioni di piccola manutenzione (art. 1576 Cod. civ.) previste dall'art. 1609, Codice civile, che sono quelle dovute, non a vetustà o caso fortuito, ma a deterioramento derivato dall'utilizzo delle cose che devono esser sottoposte a ordinaria manutenzione (qualcuno poi spieghi come si fa a distinguere il deterioramento dovuto a vetustà da quello dovuto all'utilizzo) e che restano a carico dell'inquilino conduttore.
saluti
jerry48
 

55a

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie della risposta peraltro corredata da utili riferimenti normativi anche se i dubbi riguardo alle interpretazioni rimangono sempre.
Ad esempio ciò che per te è vetusto per me può non esserlo.
La tua trascuratezza può provocare danni altrimenti evitabili e via discorrendo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto