CAROL58

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti,
mio marito ha ricevuto in eredità dal padre 1/8 dell'appartamento in cui attualmente risiede la madre (ora proprietaria di 5/8 di esso). I rimanenti 2/8 sono stati ereditati dai 2 fratelli di mio marito. A chi spetta il pagamento dell'IMU?:soldi:
Grazie.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con l'ICI, la casa di proprietà, dove si aveva la residenza anagrafica era esente. L'IMU, invece si paga anche per la prima casa, con un meccanismo che a tutt'oggi, non è completamente chiaro. Detto questo, secondo il mio modo di vedere le cose, a tua madre , essendo residente in quell' immobile, per i suoi 5/8, si dovrebbe applicare l'aliquota dello 0,4 , con le dovute detrazioni. Per Voi figli eredi, dei 3/5, non essendo residenti, si dovrebbe applicare l'aliquota dello 0, 76. A queste aliquote, poi dovranno essere aggiunti eventuali maggiorazioni fatte dai Comuni.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se quell'appartamento, come appare molto probabile, era la casa adibita a residenza familiare dei genitori, al coniuge, ossia alla madre, sono riservati i diritti di abitazione su quella casa e di uso sui mobili che la corredano, ex art. 540, secondo comma c.c.
Pertanto la madre è l'unico soggetto passivo d'imposta, sia ai fini dell'IRPEF sia ai fini dell'Imposta municipale propria.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Con l'ICI, la casa di proprietà, dove si aveva la residenza anagrafica era esente. L'IMU, invece si paga anche per la prima casa, con un meccanismo che a tutt'oggi, non è completamente chiaro. Detto questo, secondo il mio modo di vedere le cose, a tua madre , essendo residente in quell' immobile, per i suoi 5/8, si dovrebbe applicare l'aliquota dello 0,4 , con le dovute detrazioni. Per Voi figli eredi, dei 3/5, non essendo residenti, si dovrebbe applicare l'aliquota dello 0, 76. A queste aliquote, poi dovranno essere aggiunti eventuali maggiorazioni fatte dai Comuni.

Scusa celefini ma dissento, la madre ha il diritto di abitazione su quell'immobile e a prescindere dalla quota di proprietà spetta a lei il pagamento dell'imposta.
Luigi
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me, il diritto di abitazione, cioè il diritto che si ha di continuare a vivere nell'immobile, detto anche tetto coniugale, è cosa diversa dal diritto di proprietà. Carol 58 , dice che il marito ed i fratelli del marito, hanno avuto un'eredità e quindi in possesso, dopo la morte del padre. Da tutto questo, desumo che è stata presentata la denuncia di successione ed i cespiti in oggetto, per quota parte, sono stati trasferiti agli aventi diritto. L'IMU colpisce la proprietà e non i diritti acquisiti, secondo le mie conoscenze.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dal DECRETO-LEGGE 6 dicembre 2011 , n. 201
Disposizioni urgenti per la crescita, l'equita' e il consolidamento
dei conti pubblici.
Quando si parla di IMU si precisa che: L'imposta municipale propria ha per presupposto il possesso di
immobili
di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, ivi compresa l'abitazione principale e le pertinenze della stessa.
Come si può vedere si parla di possesso e non di proprietà, questo lascia intendere (naturalmente per me) che l'IMU deve essere pagata da tutti i proprietari di immobili residenziali, commerciali e terreni agricoli, i titolari di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, superficie, enfiteusi), gli utilizzatori con contratti di leasing finanziario e i concessionari di beni demaniali. Quindi nel caso di immobile dato in affitto, a pagare l’IMU è il proprietario e non chi ci abita in affitto.
Luigi
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
all'articolo 2 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504
Infatti il successivo art. 3 indica, al primo comma:
"Soggetti passivi dell'imposta sono il proprietario di immobili di cui al comma 2 dell'articolo 1, ovvero il titolare del diritto di usufrutto, uso o abitazione, enfiteusi, superficie, sugli stessi, anche se non residenti nel territorio dello Stato o se non hanno ivi la sede legale o amministrativa o non vi esercitano l'attività".
Pertanto si ribadisce: se esiste un titolare di diritto reale diverso dalla proprietà, è solo questo titolare il solo soggetto passivo dell'imposta. E questo anche ai fini dell'IRPEF.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
giuro che ancora non si capisce! o almeno io non ho capito. ovvero: ci sono innumerevoli case ricevute in eredità di proprietà di vari figli, genitori, sorelle e fratelli per quote parte. Case che volenti o nolenti ci abita solo un erede, ovvero ha una quota parte ed il possesso. Se ha il possesso dovrà pagare sicuramente lui, da quel che si è capito, l' IMU, come, sicuramente, prima casa. Certamente è giusto che la paghi intramente chi la gode avendo anche una quota parte di proprietà. E' così?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
No, non è così. Il comproprietario paga sempre in ragione della propria quota di proprietà, indipendentemente da chi abiti le varie case ricevute in successione ereditaria. Con l'eccezione (unica) della casa adibita a residenza familiare dai coniugi, dato che su quella il coniuge superstite ha, per legge, il diritto di abitazione. Su quella casa, pertanto, è solo il coniuge superstite che è tenuto al pagamento dell'imposta.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
No, non è così. Il comproprietario paga sempre in ragione della propria quota di proprietà, indipendentemente da chi abiti le varie case ricevute in successione ereditaria. Con l'eccezione (unica) della casa adibita a residenza familiare dai coniugi, dato che su quella il coniuge superstite ha, per legge, il diritto di abitazione. Su quella casa, pertanto, è solo il coniuge superstite che è tenuto al pagamento dell'imposta.

ricapitolando: io ho 1/3 di casa, 1/3 ha mio fratello ed un altro terzo ha mia sorella. la casa è abitata da mia sorella, l'IMU come funziona? è una prima casa solo per il terzo di mia sorella allo 0,4% mentre gli altri terzi vanno al 7 etc.?
(scusate la mia ottusità...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto