diaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
C'è stato un allagamento in cucina,perchè il coperchio del raccordi di scarico della lavatrice e della lavastoviglie si era allentato. L'acqua fuoriuscita ha creato una macchia al piano di sotto. Non so se l'inquilina aveva messo in funzione contemporaneamente i 2 elettrodomestici, da cui l'allentamento del coperchio, e forse non era in casa o dormiva per non accorgersi dell'acqua che usciva. La mia domanda è:è colpa del proprietario che non ha garantito la perfetta tenuta degli scarichi o è dell'inquilina che non ha controllato?
grazie ,siete preziosi
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
La causa di danni e divisa in due parti:
1) se deriva dall'impianto, ovvero tutto ciò che alimenta gli elettrodomestici (tubi acqua, energia elettrica, tubi gas, ecc.) sono a carico della proprietà;
2) se deriva da collegamenti all'impianto, come nel tuo caso, si tratta di negligenza del conduttore, e pertanto non imputabile alla proprietà o all'impianto.
Spero esserti stato d'aiuto.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Sempre che non si tratti di appartamento ammobiliato e già dotato di tali elettrodomestici.
Non c'entra areedato o meno, una volta che sei dentro diventi il gestore delle apparecchiature, che tu ne sia il proprietario o meno delle stesse, pertanto la responsabilità è di colui che gestisce il bene e la cosa locata (codice civile).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il proprietario è responsabile in prima battuta dei danni causati all' abitazione del piano di sotto.

Per la descrizione non può nemmeno rivalersi sul proprio conduttore...il danno deriva da un "tappo che si è allentato" nelle tubazioni di scarico.
Mai sentito che un tappo debba" allentarsi" solo perchè 2 elettrodomestici entrano in funzione anche contemporaneamente.
Vi fosse stata questa "bizzarria" il proprietario doveva informare il conduttore delle modalità con cui poteva usufruire degli elettrodomestici facendosi rilasciare ricevuta.

Solo se si dimostrasse la manomissione dello scarico o una sua occlusione da parte dell' inquilino ci si potrebbe rivalere sullo stesso.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
si potrebbe ipotizzare che parte dello scarico sia in materiale plastico (PVC) che si innesta su un conduttura di scarico in piombo e che la filettattura della ghiera di collegamento, a causa della differente dilatazione termica dei materiali con il decorrere del tempo e con la pressione delle pompe di svuotamento degli elettrodomestici si sia allentata facendo uscire parte dello scarico.
D'altra parte nelle condutture i punti deboli sono le giunzioni.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
La situazione sembra molto semplice... trattandosi di «...il coperchio del raccordi di scarico della lavatrice e della lavastoviglie si era allentato...» si deduce (anche usando il condizionale, dovuto) che il sifone per lo scarico della lavatrice, installato nel muro, ha un piccolo tappo in basso sotto l'attacco dello scarico, che ha la funzione di filtro per materiali grossolani e serviva per le lavatrici (in particolare) che non avevano i nuovi filtri che proteggono lo scarico da materiali impropri... oggi non più utilizzati.
Ora, se (usando il condizionale dovuto), si vede che qualcuno lo ha aperto per pulire o chissà e non lo ha richiuso attentamente e la pressione di scarico ha permesso di saltar via dalla sua sede... pertanto se la realtà è questa, allora la responsabilità è in capo al conduttore, anche se bisognerebbe vedere da quando utilizza l'immobile e chi ha manomesso tale sifone.:)
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Da quello che ho capito si è allentato il tappo di chiusura della scatola sifonata dove scaricano la lavatrice e la lavastoviglie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto