• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

luna

Nuovo Iscritto
nel mio palazzo si devono rifare i balconi e il tetto precisamente ai balconi si deve rifare intonaco del fascione che sta sotto la copertina di travertino se eventualmente si dora sostituire anche la copertina o frontalino chi la deve pagare e come si devono pagare anche le altre spese riguardo al tetto e ai fascioni dei balconi.
 
A

AlbertoF

Ospite
Balconi: Innanzi tutto sono di propretà individuale
Poi bisogna vedere che tipo di balconi sono : aggettanti o incassati (cioè a castello) perchè la catalogazione del balcone è importante proprio per la ripartizione delle spese relative alla loro sistemazione..
Da quanto io conosco in materia so che tutto ciò che si vede all'esterno di un fabbricato condominiale eventuali spese sono a carico del condominio
Per i balconi aggettanti per la giurisprudenza essi costituiscono un "prolungamento" della corrispondente unità immobiliare e pertanto le spese per la manutenzione delle strutture interne compresa la pavimentazione e i lavori riguardanti il sottobalcone sono a carico del proprietario dell'appartamento cui il balcone serve. La parte esterna dei frontalini ed eventuali fregi di abbellimento sono invece a carico del condominio
Quindi la situazione è molto chiara perchè il condominio,fatto salvo il caso che vi siano degli elementi decorativi di abbellimento della facciata, non ha nessuna competenza in merito alla manutenzione
La situazione è leggermente diversa per i balconi a castello o incassati (cioè quelli che non sporgono)
Dato per scontato che la parte frontale fa carico al condominio, per la pavimentazione invece la soletta è considerata in comproprietà tra il proprietario del piano superiore e quello del piano inferiore: per le spese cfr art.1125 c.c.
Per quanto riguarda il parapetto del balcone poichè questo è parte integrante della facciata le relative spese vanno ripartite fra tutti i condomini.
Per il rifacimento del tetto si ripartisce la relativa spesa sulla base dei millesimi di proprietà generale di tutti i condomini.
Da tenere presente che l'IVA deve essere calcolata al 10% e deve essere trattenuta la ritenuta d'acconto del 4% sulle fatture
Ciao
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Alto