1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. arcore

arcore Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Buona sera vorrei sapere quindi capire:IO possiedo due case una in un comune una in altro comune fuori provincia,da un anno ho trasferito la residenza in uno , ora pago la bolletta della luce come prima casa alla vecchia abitazione perchè non è stato comunicato all'enel il cambio di residenza,ora mi chiedo con il pagamento automatico del canone RAI in bolletta e avendo la residenza nel comune dove pago la bolletta come seconda casa ,dovrò pagare due volte il canone?Grazie a chi saprà darmi una risposta esaustiva.

2. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ossia la domanda è: il canone viene pagato ove all'ENEL risulta che sei residente oppure dove tu hai la residenza?
    Ritengo che l'ADE lasci definire ai fornitori di energia elettrica quali contratti saranno gravati dal canone TV, ossia i canoni saranno applicati per i contratti ove risulti ai fornitori che ci sia la residenza.

3. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Calma e sangue freddo. Nemmeno Renzi, ad ora conosce il testo definitivo della riforma...:sorrisone:
    Poi vedremo i decreti di attuazzione, le circolari ecc. :D

A Franca68 e arcore piace questo messaggio.
  4. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Attuazzione?

5. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
  6. arcore

arcore Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Aspettiamo e si vedrà!! Quando arriva la bolletta.

7. pimol

pimol Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Per la verità il canone si paga dove c'è la residenza. Non puoi avere due residenze nello stesso datase, quindi lo pagherai qui o là a seconda di dove estrarrano i dati.
    Molti hanno messo la residenza di uno dei coniugi nella seconda casa per evitare le imposte relative. Allora, almeno, ci paghino un secondo canone.

P.

A Franca68 e quiproquo piace questo messaggio.
  8. arcore

arcore Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Io ho la residenza in un comune ma ho a disposizione l'altra casa. Pertanto pago comunque. Non mi va di pagare due canoni. Sopratutto se non c'è una Tv. Buona giornata.

9. pimol

pimol Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Infatti non pagherai due canoni, ma solo dove c'è la residenza. Se si baseranno sui dati Enel pagherai nella vecchia residenza. Se si baseranno sui dati dei comuni, sulla nuova. Non capisco perché ti offendi.
    P.

A Luigi Criscuolo piace questo elemento.
  10. flexihousing

flexihousing Membro Attivo

Inquilino/Conduttore
    Mi spieghi per favore come han fatto ad evitare le imposte relative? Nel mio Comune non hanno accettato la richiesta di esenzione IMU monolocale con rendita di 393 euro (quindi non una villa) a seguito di registrazione contratto in comodato d'uso (pagate 200 euro di imposta) da parte di mio figlio a me, nonostante sono separata di fatto da oltre 10 anni (residenza 6 anni in altra citta' e poi 6 in questa nel monolocale) dicendo che se non separata legalmente non si può, quindi mio figlio dovrà pagare imposte come seconda casa. Naturalmente mi sta bene pagare la tassa RAI che pago già regolarmente da anni trattenuta direttamente da pensione ratealmente o tutta insieme quando mi sono dimenticata di fare la domanda per tempo (entro novembre). Francamente di separarci legalmente non sentiamo necessità essendo over 65 ma ciascuno abita per conto suo e i vigili lo sanno. Se mi dai riferimenti di legge glieli porto. Grazie

11. pimol

pimol Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Li dovrò chiedere a loro... ma sei residente? Se sì, è per forza prima casa!
    P.

12. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Quindi l'ADE se due coniugi hanno due diverse residenze pagano due canoni.

13. fasa78

fasa78 Membro Attivo

Impresa
    ...interessante.... e nel caso il proprietario della casa è over 75 anni.... ? Paga comunque ?

14. flexihousing

flexihousing Membro Attivo

Inquilino/Conduttore
    io non ho nulla, mio marito ha casa sua e ci vive da solo, io vivo in monolocale che mio figlio mi ha dato in comodato uso e sono residente dal 2009 ma dicono che deve pagarci lo stesso l'IMU perchè non sono separata legalmente. Per quanto riguarda la RAI mi scoccia solo che mentre prima potevo rateizzarla con INPS che me la tratteneva da pensione adesso forse dovrò pagarla tutta insieme su prima bolletta ENEL a me intestata, mentre per quanto riguarda l'IMU ho pure speso 200 euro per la registrazione del contratto di comodato come tassa che si è presa l'Agenzia dell Entrate e mio figlio secondo il Comune non può considerarla assimilata ai fini IMU a prima casa, come nella delibera risulta che facciano a favore di figli e genitori, perchè se non sono separata non vale. Io sono molto perplessa e vorrei approfondire (stante il fatto che da più di 10 anni non coabito con mio marito).

Ultima modifica: 26 Ottobre 2015
  15. happysmileone

happysmileone Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Se non hai la TV come tutti quelli che effettivamente non la hanno ci sarà procedura apposita

16. Gagarin

Gagarin Membro Attivo

Professionista
    Le cose sono ancora in alto mare e, visti i tempi ristretti, quasi sicuramente si verificherà il solito pasticcio all'italiana. L'unica cosa che pare certa è che per non pagare il canone a vario titolo occorrerà presentare un'autocertificazione: a chi si dovrà presentare? Al gestore o all'AdE? Verrà predisposto un modulo apposito dal Gestore? Si avrà la possibilità di inviare tale documento prima dell'arrivo della bolletta col canone o solo dopo? Non si sa. Nel frattempo, forse non sarebbe inutile che qualcuno "ferrato" preparasse una bozza di autocertificazione.... così, tanto per non farci trovare impreparati.

17. pimol

pimol Membro Attivo

Proprietario di Casa
    E' un po' diverso se il proprietario è tuo figlio, dipende dal comune.
    Per esempio nel mio comune pago come seconda casa quella concessa in comodato a mia figlia; lei ha le agevolazioni luce, rifiuti etc come residente e paga il suo canone RAI.
    Pago quindi l'IMU perchè il comune lo pretende e non pago IRPEF sul reddito presunto (come sui locali sfitti) perchè lo stato esonera i comodati in linea retta (credo siano solo figli, genitori e fratelli).
    Mi sembra sia così anche nel tuo comune, ma in questo caso sarebbe indipendentemente dalla separazione legale o meno.
    P.

18. pimol

pimol Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ma tu davvero non hai la TV?
    P.

19. Cio

Cio Membro Attivo

Questa IRPEF sul reddito presunto per le seconde case a disposizione ANCHE se sfitte mi risulta sia pagata solo se la seconda casa sia entro gli stessi confini comunali della casa di residenza.
    Mi sapresti dire quanto incide più o meno questo gravame rispetto al valore catastale (presumo) dell'immobile in questione ? Quanto ti fa risparmiare in pratica il comodato d'uso a tua figlia rispetto che se dovessi pagare pure l'IRPEF fondiaria ? Dipende più dal tuo reddito (essendo IRPEF) o più dal valore della seconda casa ?

20. MagoMerlino

MagoMerlino Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Io ho due case in due regioni diverse. Il contratto ENEL in una è a me intestata, nell'altra è intestata a mia moglie. Non siamo nè separati nè divorziati. Dovrò pagare 2 (due) canoni RAI ???????? Noi siamo residenti in una delle due regioni.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina